Pavimenti scuri: abbinare i colori con il giusto mood

by Gaia Miacola

Come mixare bene colori e materiali con i pavimenti scuri? Che sia un parquet o una ceramica, il pavimento scuro mette un po’ di paura a chi deve arredare casa.

Di sicuro ha il suo fascino e sarà di tendenza per il prossimo futuro. Ma è naturale chiedersi come abbinare le tinte senza sbagliare.

Lascio tutto bianco? Posso mixare colori caldi e colori freddi? Come devo comportarmi con i muri?

Non ci resta che vedere alcuni esempi per capire meglio le strategie di arredamento che funzionano al top.

Ci sono anche altri articoli che ho già scritto in merito all’abbinamento colori e materiali. Scoprili qui nel blog!

Arredare con i pavimenti scuri: alla ricerca del total white

Pavimenti scuri Pavimenti scuri e total white

Un mix che funziona è accostare un pavimento scuro, diciamo molto scuro, persino nero, a pareti e mobili total white. Il contrasto generato è parecchio netto, tanto da leggersi molto facilmente anche da un occhio non esperto. Negli ambienti classici o classici contemporanei è frequente trovare accostamenti di questo tipo.

Diciamo che è un abbinamento minimalista creato intenzionalmente, a tavolino.

Ad esempio, nel caso di architetture a volte alte, con boiserie o finestre ampie è un abbinamento che funziona sempre. Il pavimento scuro compensa e spegne la luminosità eccessiva del total white, dando quel tocco di carattere che manca.

Le palette da usare per i muri sono composte da bianchi, avori, wevet, talco e simili.

Capisci bene che bisogna essere abbastanza estremisti e rigidi nell’accostare i materiali per evitare di aggiungere colori fuori luogo!

Pavimenti scuri e colori neutri

Pavimenti scuri Pavimenti scuri e colori neutri

Si sa che la palette dei neutri è “la più amata dagli italiani” che cercano una casa confortevole e durevole nel tempo.

La casa che unisce pareti neutre e pavimenti dark è molto elegante, senza ombra di dubbio. Mi sbilancio affermando che sarà “il futuro” dell’interior design.

Di certo è un approccio che funziona meglio in situazioni estese, di metrature non troppo risicate. Sappiamo infatti che un pavimento scuro tende a far sembrare più piccolo un ambiente in cui non c’è tantissima luce.

In ogni caso, un approccio di questo tipo al design è corretto, gerarchico, dal momento che si lascia più aria e spazio in alto e scurisce la base pavimentata. Questo permette all’ambiente di rimanere luminoso nonostante il pavimento scuro.

La palette è costituita da avori, grigi chiari, beige spenti, rosa e tortora chiarissimi, crema e colori simili. Se vuoi approfondire puoi leggere l’articolo qui sotto:

Arredare con i colori neutri: 5 idee per ambienti con personalità

 

Pavimenti scuri e il mood caldo dei legni

Pavimenti scuri Pavimenti scuri e legni

Questo approccio è nettamente più contrastato e “dark”. Diciamo che è un atteggiamento dal look industriale e/o contemporaneo, ma pur sempre maschile.

La casa risulta comunque elegante, in modo diverso, e presuppone un progetto illuminotecnico accurato per potenziare l’effetto estetico.

Si tratta di mixare pavimenti scuri, per lo più grigi o neri, con delle componenti legnose a parete o negli arredi. I legni utilizzati devono essere caldi, così come le luci.

Chi vuole estremizzare questo concetto, utilizza in genere una pittura medio scura anche sui soffitti o sulle pareti rimanenti.

Di sicuro l’effetto generale sarà alquanto “cavernoso” e la luce esterna si rifletterà poco. Sono scelte progettuali, ovviamente. Ad ognuno i suoi gusti e il suo interior design!

Il bello dell’affrontare un progetto sta nella possibilità di creare diversi mood a seconda dei gusti di ciascuno. Non esiste il bello o il brutto in assoluto, esistono gusti personali ed infinite combinazioni.

Pavimenti scuri e un tocco di colore

Con un pavimento scuro non è esclusa la possibilità di aggiungere un tocco di colore agli interni.

Certo, per mantenere l’eleganza va sempre scelto un accostamento coerente e non troppo esuberante.

Se l’interno ha una conformazione classica è sempre bene creare uno stacco tra pavimento e colore del muro con uno zoccolo bianco. In questo modo le due tinte non si impasteranno e sarà possibile mantenere una certa identità tra gli elementi architettonici.

Pavimenti scuri Pavimenti scuri e colori polverosi

Come vedi dalle foto i toni sono per lo più freddi e sicuramente di tendenza. Con i pavimenti in parquet il blu è un colore perfetto per mantenere un’eleganza senza tempo. Anche il verde inglese è una buona alternativa.

Un contrasto più contemporaneo è dato dallo scuro con un color aragosta o mattone, che permette di alleggerire gli spazi, soprattutto quando non c’è molta luce.

Non aver paura di osare!

Pavimenti scuri e tutto il resto scuro

Pavimenti scuri Abbinare pavimenti scuri e colori scuri

Questo approccio è parecchio intenzionale. Creare un ambiente total black è sempre una richiesta iniziale del cliente, difficilmente ci si arriva per caso.

Per questo mood bisogna essere, dunque, preparati a priori. Le camere risulteranno nettamente più buie e con un impatto visivo maggiore.

Anche nel mondo della moda il total black è un sinonimo di eleganza. Il nero rimane un “non colore“, quindi, un po’ come il bianco, non è esposto alle tendenze del momento e non genera confusione cromatica. Chi sceglie un arredo total black sa bene quello che vuole ed ha in genere un approccio molto minimale ed essenziale.

Gli arredi giocano un grande ruolo in questo tipo di arredo. Niente deve essere lasciato al caso per riuscire a dosare in modo corretto la quantità di toni scuri all’interno dell’ambiente.
Considera che un colore fuori dal coro risalterebbe subito all’occhio, ad esempio per evidenziare un piano lavoro, un tendaggio o una lampada particolare.

Se vuoi scoprire altri abbinamenti chic, clicca qui sotto:

Abbinare colori arredamento: le tendenze 2020 per mobili e pareti

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più