Sei a caccia di ispirazione per nuove idee e tocchi di colore in casa?
Lasciati ispirare da questo post, se vuoi rinnovare con le cromie e i nuovi mood di tendenza nel 2023.
Nell’ultima edizione del Cersaie, inviata come trend insider per scoprire le novità dei brand in esposizione, ho potuto sbirciare tutte le anticipazioni in commercio da gennaio 2023. Oltre alle tiles figurative e alle lastre di grande formato ho notato anche diversi dettagli di stile interessanti per essere applicati in contesti nuovi.
Un trend che noto da diversi anni e che penso non passerà mai di moda è il filone decorativo con soggetti naturali.
Si tratta nello specifico di rivestimenti con decori di fiori, piante, ramage e riecheggi jungle che realizzano foreste e pareti bucoliche delicate ed eleganti, adatte a qualsiasi stile.
Tendenze stile 2023: fiori selvatici colore pastello
La collezione Deco&More di Fap Ceramiche propone per il 2023 10 decori floreali variopinti e delicati, punteggiati da pennellate pastello e luminescenti, che portano indoor l’inatteso.
La caratteristica di queste tiles è l’iridescenza e la brillantezza del decoro. Attraverso particolari tecniche di decorazione e vetrificazione si riesce ad imprimere sulla ceramica la lucentezza del vetro. Unite alle pennellate di colore, il risultato è vicino alle forme artistiche: rilievo e luminosità dall’effetto unico nel suo genere.
Rispetto ad altri materiali la ceramica è resistente e garantisce il look di questi effetti particolarissimi.
Ho declinato 3 decori nel backdrop di 3 librerie di differenti stili e cromie. Flower Blue, Tropical Green e Tropical Kenzia realizzano un decoro vedo-non-vedo versatile e vivace. Un approccio non convenzionale che porta il rivestimento ceramico in situazioni diverse dal solito bagno e cucina.
Il decoro può facilmente abbinarsi a strutture laccate opache o lucide, sia neutre che in tinta. Cosa c’è di meglio che scoprire un interessante rivestimento man mano che ci si avvicina ad un arredo? Intravedere un foliage in lontananza per poi accorgersi della sua lucentezza cangiante man mano che ci si avvicina alla luce è una sensazione nuova!
Formati versatili per tutte le situazioni
La caratteristica di Deco&More è il suo formato leggermente più piccolo e informale che consente grande facilità di posa e costi contenuti. 25x75cm laccato di luce, su fondi matt che regalano grande profondità.
Si tratta di un formato facile da montare, facilissimo da pulire, che non contiene plastica, formaldeide o amianto e non rilascia nell’ambiente sostanze nocive. Non si usura per calpestio, non si ammacca e il colore non si altera ai raggi solari.
Con uno spessore di 8,5mm Deco&More può abbinarsi facilmente ai diversi fondi neutri disponibili, nel caso ci siano da rivestire più pareti. Il ritmo degli accostamenti determina la buona riuscita del progetto e il look può spaziare dall’astratto al naif, passando tra petali e felci.
A questo formato si unisce il 30,5×91,5cm rettificato di alcuni decori, per un bellissimo incontro tra materia e lucentezza, senza rinunciare alla versatilità e alla possibilità di diverse combinazioni.
Rispetto ad altri materiali la ceramica è sostenibile, resistente e garantisce il look di questi effetti particolarissimi.
Spesso in un interno la novità non è data dall’uso di prodotti appena usciti sul mercato, bensì dalla capacità di declinare sistemi tradizionali o decori dal sapore naturale in diverse situazioni, anche le più inaspettate.
Idee e tocchi di colore semplici da declinare
Le tinte proposte da Fap Ceramiche per la collezione Deco&More sono argenti e blu sfumati, carta da zucchero, verdi, sabbia e corten. Le composizioni sono pressoché infinite: si può rivestire per fasce oppure l’intera parete a seconda delle necessità.
Giungle cristallizzate, pennellate blu e fiori che fluttuano nella sabbia contribuiscono a creare ambienti intensi e rilassanti.
La natura ha il potere di calmare e rasserenare gli animi, niente di più adatto alla frenesia dei giorni d’oggi. Quanto è bello poter creare in casa un angolo armonico e vicino alla natura che renda tutto più allegro!
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Fap Ceramiche. Sostieni i brand che supportano il blog! –