Quando si tratta di scegliere le placche elettriche per la propria abitazione, spesso ci si trova in preda al panico: che colori posso utilizzare? Meglio touch o tradizionali? Smart o semplici?
Una richiesta molto frequente è sicuramente di mantenere un design minimale al fine di rendere questi dettagli tecnologici meno invasivi possibile. Si sa, un muro “bucherellato di prese ed interruttori” non piace a nessuno!
Allo stesso tempo non si vuole rinunciare alla funzionalità. La tecnologia in casa è un argomento abbastanza caldo che interessa molto il pubblico contemporaneo, soprattutto perché facilita la vita quotidiana e la rende più emozionale quando ci sono da impostare gli scenari in casa.
Per questo progetto ho costruito due moodboard parallele. Il progetto di arredo presenta un pavimento in legno e colori neutri, uniti a cucina e contenitori colore scuro. La scelta ricade tra due colorazioni, una scura e una canapa per placche ed interruttori, con la versione bianca in cucina sul top e sul piano di lavoro.
Il modello che ho proposto di inserire è la novità in casa Vimar, la serie Linea dal design inedito ed elegante, che unisce l’essenzialità di un’estetica ricercata alla più avanzata tecnologia.
Mi è piaciuta da subito perché ha un approccio molto discreto ed elegante in qualsiasi contesto architettonico.
L’arredo progettato è infatti molto pulito e minimale, con degli unici tocchi di colore d’arte astratta alle pareti. Si tratta di un ambiente moderno semplice ed elegante, in cui i materiali naturali sono protagonisti assieme al colore caldo delle pareti.
Linea di Vimar, un’idea nuova di modernità
Caratterizzata da uno spessore minimo, Linea è riconoscibile per l’assoluta planarità tra placca e comandi ed è dolcemente interrotta dal profilo delicatamente curvato del nuovo tasto allineato: la sua leggera sporgenza e l’ampia superficie di ben 53 millimetri lo rende così facilmente individuabile al tatto che rimane appagato dall’effetto seta regalato da una speciale finitura.
Una volta azionato, il comando torna in posizione garantendo un allineamento sempre perfetto grazie alla tecnologia brevettata In-line.
Le prese di corrente sono invece planari: esteticamente molto più eleganti e funzionali rispetto a quelle incassate.
Due eleganti modalità di retroilluminazione possibili: una con l’elegante quadratino sul comando standard oppure con un fascio di luce verticale dal basso nel tasto dedicato che regala un morbido bagliore sulla placca creando un suggestivo effetto luminoso sulla parete.
I comandi assiali evidenziano ancora di più la planarità di Linea e il perfetto allineamento tra i tasti e la superficie.
Scegliere la colorazione delle placche non è più tanto complicato. È possibile anche mixare i colori in casa, usando toni più scuri per le pareti scure e neutro o bianco per quelle chiare. Non c’è nessun limite alla fantasia e alla libertà di espressione progettuale!
Tutti i comandi di Linea sono disponibili in tre diverse tonalità: bianco, nero e canapa per integrarsi in qualsiasi contesto abitativo e abbinarsi con stile ai vari materiali e alle 12 diverse finiture minuziosamente selezionate per le placche, frutto di lavorazioni particolari ed eco friendly.
Linea propone un’offerta di placche in grado di valorizzare con stile discreto qualsiasi ambiente, con particolare attenzione alla scelta dei materiali, tra cui placche in zinco-titanio per ottenere finiture PVD, con effetti metallici prestigiosi ed ecosostenibili.
Il processo di verniciatura è esclusivamente con vernici a base acquosa o a reticolazione UV per una bassissima emissione in atmosfera di solventi.
Amo l’idea di un design poco invadente. Spesso, visto l’utilizzo spasmodico di luci in casa, ci si ritrova a dover installare sulle pareti numerose pulsantiere e comandi. Se la forma delle placche non è minimale, il risultato è un po’ troppo visibile. Questo può rovinare anche un buon progetto.
Un design tradizionale non significa meno tecnologia: Linea nasce smart con oltre 200 funzioni che rispondono alle esigenze di comfort, efficienza energetica e sicurezza del vivere contemporaneo.
Linea è anche intuitiva: il profilo distintivo e la dolce curvatura dei comandi rende immediata e spontanea l’interazione con le varie funzioni. Il tocco sui tasti è soft per una gradevole esperienza di comfort.
Grazie al sistema View Wireless di Vimar è possibile aggiornare gli spazi con semplicità e senza opere murarie per controllare e gestire, da remoto tramite app o con assistenti vocali, luci, tapparelle, temperatura di ogni stanza, accessi e consumi energetici. Un aspetto molto importante per chi si approccia a una nuova costruzione oppure ad una ristrutturazione.
La domotica in casa
Linea è anche nativamente domotica, con due diversi design per creare un impianto connesso perfettamente coordinato e armonico. Alla classica piattaforma modulare bus per l’Home & Building automation si affianca l’innovativa piattaforma XT che rende la domotica By-me Plus un’esperienza ancora più semplice e immersiva. Comandi dal design planare, estesi a tutta la superficie e azionabili su tutta l’area; feedback ad alta ergonomia basato su tecnologia a microswitch e icone a matrice LED personalizzabili e dinamiche; sensore di prossimità per attivazione delle icone all’avvicinarsi della mano.
La piattaforma XT soddisfa le più attuali tendenze estetiche e funzionali offrendo da un lato un design ergonomico ed elegante, dall’altro ampia scalabilità ed espandibilità delle funzioni senza intervento nei cablaggi. L’attenzione al più piccolo dettaglio fa sì che i comandi della piattaforma XT siano anche perfettamente coordinati con la gamma prese, per offrire un impianto completo, innovativo e performante senza nulla sacrificare all’estetica.
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Vimar. Sostieni i brand che supportano il blog! –