Scegliere la rubinetteria per il bagno: 2 progetti con Ritmonio

by Gaia Miacola

Scegliere la rubinetteria per il bagno è un aspetto importante della progettazione perché può avere un grande impatto sull’estetica generale e sulla funzionalità dello spazio.

Fortunatamente il bagno non è più un ambiente di servizio, ma è diventato uno dei centri di attenzione degli interior designer perché si rivolge alla sfera del benessere e della cura della persona.

Nella progettazione dell’ambiente bagno spesso si sottovaluta la corretta scelta della rubinetteria pensando che un modello qualsiasi vada bene: in realtà la rubinetteria si dovrebbe abbinare allo stile del bagno che stai creando, contribuendo a definirne l’identità.

Le forme, le dimensioni, i colori dei vari pezzi aprono uno scenario di possibilità pressoché infinito, per cui è bene pensarci con attenzione.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Consigli utili per scegliere la rubinetteria per il bagno

Ecco alcuni passaggi che possono esserti utili a scegliere correttamente lo stile dei rubinetti:

Considera il design generale del bagno: valuta lo stile e il tema del tuo bagno. Determina a monte se avrà un aspetto moderno, minimale, classico o jungle.

Lo stile del rubinetto dovrebbe completare lo schema di progettazione generale oppure, semplicemente, sorprendere.

Scegli il lavabo: prendi in considerazione quale tipo di lavabo o di mobile prevedi di installare.

La rubinetteria è compatibile con diversi tipi di lavabi, come quelli sottopiano, a ciotola o freestanding.

Assicurati che lo stile del rubinetto che scegli funzioni bene con il design del lavabo o del piano di lavoro.

In genere una rubinetteria a muro è più funzionale perché evita i depositi di calcare dovuti alla corrente usura, quindi è più semplice da gestire. Di contro, costa di più.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Decidi il tipo e numero di comandi: i miscelatori in genere possono essere forniti con uno o due comandi.

I rubinetti a comando singolo offrono facilità d’uso e un aspetto elegante, mentre quelli a doppio comando forniscono controlli separati per l’acqua calda e fredda. Scegli lo stile più adatto alle tue preferenze e alle tue esigenze funzionali.

Considera la finitura: la rubinetteria è disponibile in varie finiture, come cromo, nichel spazzolato, bronzo, ottone, rame lucido, nero opaco e tantissime altre.

La finitura dovrebbe coordinarsi per tutti i rubinetti e gli accessori del bagno. Seleziona una finitura che ti piace e che valorizzi i colori del tuo bagno.

Cerca qualità e durata: assicurati che il rubinetto che scegli sia di buona qualità e costruito per durare.

Scegli materiali durevoli come ottone o acciaio inossidabile oppure verniciature in PVD che garantiscono una maggiore resistenza.

Illumina bene il bagno: qui puoi leggere i miei consigli per non sbagliare.

Imposta un budget: determina il budget per la rubinetteria. I prezzi dei miscelatori, degli accessori o dei corpi ad incasso possono variare in modo significativo a seconda dei materiali utilizzati e del design.

Avere un budget concreto in mente ti aiuterà a decidere con più coerenza.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

La linea Diametro35 Cross di Ritmonio

Design semplice ma sorprendente con Diametro35 Cross di Ritmonio

Ritmonio è una realtà imprenditoriale di eccellenza. Nata nel 1947, l’azienda ha sempre avuto l’obiettivo di fornire ai propri clienti prodotti di massimo standard qualitativo e un servizio di consulenza e progettazione ai massimi livelli.

Oggi è attiva con due anime distinte: la Divisione Factory, nella produzione di valvole di sicurezza e di componentistica industriale e la Divisione Bath&Shower, dedicata alla realizzazione di rubinetteria ed accessori dal design ricercato per ambienti esclusivi.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Per il progetto di questo bagno con vasca ho scelto le rubinetterie Diametro35 Cross di Ritmonio. Ho impostato in prima battuta una moodboard semplice, che risaltasse le forme sinuose della vasca, con colori chiari e pochissimi elementi decorativi.

Il progetto è un mix di elementi solidi come la vasca e di forme vibranti, come l’anta del mobile bagno. Per creare un aspetto originale ho scelto la serie Diametro35 Cross che crea un connubio estetico di inconsueta bellezza, combinando alle linee senza tempo di Diametro35 le forme a croce dei comandi che assicurano fluidità ed ergonomia. Diametro35 Cross si distingue per un design nuovo, bilanciato e proporzionato, frutto di un attento studio dei trend di mercato e delle tendenze di interior design.

Scegliere la rubinetteria per il bagnoTra le 16 finiture speciali di Ritmonio ho scelto IX Brushed Steel per un aspetto elegante e una durevolezza massima dell’acciaio. La colonna bordo vasca da terra ha un design arrotondato per avvicinarsi alle curve bianche della vasca freestanding.

Una particolare attenzione agli accessori Elementa inseriti nel progetto: porta accappatoio, barre porta asciugamani e porta rotolo e spazzolini assolutamente coordinati nel design e nei colori con la rubinetteria. Dinamici e trasformisti, nella loro pulizia formale i singoli elementi possono essere combinati tra loro in un gioco di incastri e forme, per dare vita a composizioni uniche e innumerevoli tipologie di accessori.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Ad esempio, i moduli porta accappatoio abbinati all’asta si trasformano in pratici porta asciugamani. Questi ultimi, uniti alle mensole in pietra acrilica – piene o forate, disponibili in diverse dimensioni – permettono di creare accessori personalizzati da coordinare o mixare per creare il bagno per i propri desideri.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

La linea DOT316 Round di Ritmonio

Mood alternativo con DOT316 Round di Ritmonio

Per il progetto del bagno con doccia ho invece scelto la linea DOT316 Round di Ritmonio perché esprime un’essenza geometrica, ma nello stesso tempo arrotondata, per me che amo le linee delicate ed ergonomiche.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Il comando rotativo dei miscelatori esalta le linee pulite ed il design, mantenendo sempre le funzionalità di risparmio idrico e un tocco di modernità. Un nuovo concetto di lusso che rimane sempre attuale e che guarda costantemente all’aspetto pratico.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

L’obiettivo è rendere unico e originale ogni bagno ed è una mia linea guida che ho sempre a mente quando progetto.

Qui ho scelto le raffigurazioni verdeggianti di un wallpaper per il retro lavabo e mi piaceva l’idea di dare solidità e concretezza al sogno attraverso una rubinetteria che prendesse spunto dalle geometrie perfette del rettangolo e del cerchio.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

Ho scelto la finitura IBX Black Stainless Steel per esaltare i contrasti sul rivestimento in resina, e anche qui ho aggiunto gli accessori Elementa per completare il look.

Per la doccia, il soffione a soffitto ad incasso permette una experience rilassante e rigenerante, vicina all’idea di centro benessere.

Scegliere la rubinetteria per il bagno

– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Ritmonio. Sostieni i brand che supportano il blog! –

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più