Ho preso spunto dalle richieste che ricevo su Instagram per parlarti di come abbinare i colori pastello in casa . So che l’uso del colore e il mix di più toni è un cruccio comune, non si sa mai come farlo correttamente e quali codici usare.
Come ripeto e ripeterò all’infinito i colori vanno sempre provati all’interno di uno spazio. Questo perché il pavimento e la luce generale della casa possono influenzare la resa estetica di una tinta. Ebbene sì, un tortora, per fare un esempio, può apparire più caldo, più freddo, più giallo o più rosa a seconda del contesto in cui è applicato.
Nessuno in genere (neanche un architetto) va a colpo sicuro quando si tratta di scegliere i colori da usare per una casa!
Come abbinare i colori pastello in casa e quali sono gli ultimi trend in materia di interior design?
In questo post voglio fare una panoramica dei colori pastello (sempre neutri) che puoi usare per casa tua. Che sia per una cameretta, un living o un bagno, va bene comunque. L’importante è considerare il risultato complessivo e seguire un certo filo logico nella progettazione e tinteggiatura di un appartamento.
Quello che ho potuto notare dalla mia esperienza è che i colori molto accesi e vividi sono da usare solo in casi particolarissimi. Ad esempio in abitazioni d’epoca, in cui regna l’arte, in case di pregio dove il design e l’unicità dell’appartamento vanno accentuate e robe così. Più difficilmente una tinta accesa come un rosso o un blu elettrico è ben collocata in un appartamento “normale”. A volte può sembrare una stravaganza eccessiva.
Scommetto comunque che, se sei qui a leggere questo post, sei un amante dei colori neutri e vuoi capire come applicare un tocco diverso ad un ambiente che può sembrare troppo impostato.
Abbinare i colori pastello in cameretta
In stanze come le camerette è semplice, anzi doveroso, usare colori pastello. Del resto una cameretta tutta bianca è una noia, vero?
Io sono del parere che i bimbi, e soprattutto i bimbi piccoli, vadano abituati ad un certo gusto del bello per permettergli un imprinting al design sin da subito. Far decidere loro i colori che preferiscono, guidandoli nella scelta e negli abbinamenti corretti è un’ottima strategia per agevolare la creazione di uno spazio kids personalizzato.
Non è vero che alle femminucce piace solo il rosa e ai maschietti l’azzurro! Anzi, a volte ci sanno stupire con arte.
Di seguito posterò qui delle immagini da cui puoi prendere spunto per arredare la cameretta e combinare correttamente le tinte. Ho inserito a fianco delle didascalie dei codici NCS, per facilitarti nella realizzazione del look.
Premetto che un codice NCS è considerato il “linguaggio universale dei colori”. Viene infatti impiegato nel campo del design, della progettazione e da chi lavora quotidianamente con tonalità e scale cromatiche in tutto il mondo. Non identifica una singola azienda, ma permette di realizzare il colore con tutte le aziende di vernici del globo.
Colori pastello nel living room
Mentre in cameretta è semplice osare con i colori, la situazione di fa più complicata nella zona giorno, dove spesso si ha paura che il colore mal dosato faccia risultare l’ambiente “vintage” oppure poco elegante. In questi casi consiglio sempre di procedere con una base neutra e osare solo con una tinta pastello oppure una tinta diversa dalla palette generale, in modo da realizzare un design di accento circoscritto.
Ovviamente è necessario valutare caso per caso la situazione, ma nulla ti vieta di fare delle prove. Personalmente non riuscirei mai a vivere in un ambiente “effetto scatola colorata” o con geometrie definite con linee in color block confusionarie. Un ambiente elegante secondo me deve avere una grande componente bianca tra muri e soffitti, per facilitarne la manutenzione e per durare nel tempo e non stancare.
Anche il color block geometrico dovrebbe secondo me essere ben dosato (= usato poco) e non vincolato agli arredi. Se un domani decidessi di spostare o cambiare un mobiletto non devo essere costretto a ritinteggiare tutta la casa, non credi?
Una certa flessibilità nei colori e nei materiali è necessaria per non avere sempre gli operai in casa o ristrutturare ogni 5 anni.
Colori in camera da letto
Il pastello in camera da letto è un’ottima occasione per creare un ambiente non banale senza ricorrere alle carte da parati o ai rivestimenti ceramici. Non a tutti piace il decoro, quindi in questo caso meglio una tinta unita che un total white piatto. I colori in camera da letto devono sempre essere rilassanti e abbinati ai tessuti già presenti del letto e delle coperte. Consiglio di dipingere la testata e di lasciare il resto semplice, pulito.
Ecco qui degli esempi: