Soluzioni componibili per rinnovare il bagno: 2 progetti con Ceramica Cielo

by Gaia Miacola

Come rendere l’ambiente bagno semplice, ma dal look inaspettato? Le soluzioni componibili per rinnovare il bagno sono un argomento all’ordine del giorno per chi progetta!

La ricerca di idee nuove e durature è sempre un obiettivo di chi si approccia al mondo del design della cura del sé per una ristrutturazione o anche un semplice restyling.

Per noi progettisti non è altresì facile muoverci nell’oceano di proposte possibili per lo spazio dell’acqua in casa, soprattutto se cerchiamo leggerezza visiva e praticità, con un pizzico di innovazione.

In questo articolo voglio parlarti delle nuove soluzioni di Ceramica Cielo, azienda che non smette mai di sorprenderci.

A tal proposito vi illustro un mio progetto per il medesimo spazio bagno, declinato con due prodotti diversi, Delfo e Multiplo, design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, con i nuovi accostamenti cromatici – Terre e Acque di Cielo.

La semplicità apparente dell’insieme nasconde sempre una mia cura progettuale da architetto, che, giocando con i sistemi componibili e le nuove cromie, rivela un risultato elegante e accurato nei dettagli.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

La planimetria del progetto 1

La prima proposta prevede l’utilizzo di Delfo, con una dimensione ridotta da 76cm per una situazione progettuale con necessità ridotte. Questo mobile, in legno laccato Avena, con bacinella Tino e top ovale Ninfea, mantiene la sua capienza e associa una purezza formale che ben si adatta alla scelta del microcemento a rivestimento delle pareti e del pavimento.

Il rigore del mobile e della forma rettangolare della stanza bagno si contrappone alle forme sinuose del lavabo e della vasca da bagno freestanding Shui Comfort. Un mix tra artigianato e materia che regala un’emozionante semplicità al progetto.

Gli elementi sono essenziali, una vasca, un lavabo. Ma la combinazione delle forme e degli accessori dà molto carattere e design.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

La prima soluzione

Al sistema lavabo ho associato due specchi Oval, design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, che aiutano a dilatare lo spazio e permettono una maggiore usabilità al bagno.

L’effetto finale è uno spazio dell’acqua femminile e ricercato, fuori dai contesti modaioli dei rivestimenti decorati, in cui sono protagonisti luminosità, forme sinuose e colori pastello.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

Le Terre e Le Acque di Cielo permettono un’ampia scelta di colori, dai pastelli alle cromie più decise, in grado di creare nuove alchimie di colore, in un alternarsi di lucidi e opachi, caratterizzare ogni bagno con una valorizzazione dei suoi elementi.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

I colori disponibili per il mobile Delfo

 

Gli accessori, come il porta asciugamani in acciaio verniciato Ninfea, possono essere in tinta con il lavabo, per un total look studiato al millimetro.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno: il secondo look

La seconda soluzione prevede l’utilizzo del lavabo Multiplo, per un look più deciso e industriale nelle forme. La particolarità di questo mobile lavabo è data dal piano in ceramica che diventa componibile e permette una molteplicità di combinazioni, compositive e cromatiche, con la possibilità di utilizzare più piani in ceramica e abbinare in posizioni diverse una o due bacinelle delle varie collezioni.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

La planimetria della seconda soluzione

Le dimensioni del piano, da 40x29cm a 140x48cm, permettono a Multiplo di inserirsi in ogni spazio.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

La seconda soluzione di progetto

I colori sono molteplici, si possono utilizzare le finiture lucide e brillanti delle Acque di Cielo in abbinamento alle nuance opache delle Terre di Cielo per valorizzare la composizione.

Nel progetto ho scelto lo Smeraldo per la bacinella Era, design Luca Cimarra, e il color Pomice opaco per il piano. La struttura, in metallo Nero Matt di dimensioni 90×48, ha incorporato un portasciugamani in versione orizzontale, abbinabile alle rubinetterie.

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

Colori e configurazioni di Multiplo

Soluzioni componibili per rinnovare il bagno

A completamento della composizione, lo specchio Round 120, design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, che con le sue ampie dimensioni aiuta a dilatare lo spazio, seppur piccolo, di questo ambiente progettato al millimetro.

Come porta accessori ho associato un pouf Otto tondo in Living Tec bianco su 4 ruote, con coperchio in legno bianco.

In entrambe le proposte dei bagni, a completamento del look, sono accostati dispenser e bicchieri Ceramica Cielo, design Andrea Parisio e Giuseppe Pezzano, in metallo o Living Tec.

– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Ceramica Cielo. Sostieni i brand che supportano il blog! –

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più