Abbinare il colore delle placche e degli interruttori all’arredo è una domanda che spesso viene sottoposta nel mio gruppo Facebook degli Interior Design Lovers.
“Stiamo scegliendo il colore di interruttori e placche in un appartamento con arredamento moderno. Con che criteri secondo voi vanno scelti? Nel soggiorno abbiamo elementi neri e abbiamo optato per interruttori neri mentre nelle camere ancora non so che colori sceglieremo ma sicuramente chiari. Il mio compagno li vorrebbe tutti neri ma ho paura che si vedano le ditate. Avete consigli o avete interruttori neri per cui mi potete dire come vi trovate? Grazie mille!
Dal punto di vista estetico c’è un mondo, ma la scelta degli interruttori per la casa non è solo una questione estetica. La funzionalità rimane in primo piano, a maggior ragione quando consideriamo una casa smart, con sistemi domotici evoluti.
In casa un interruttore accende, spegne e regola le luci, ma non solo. Comanda gli avvolgibili, regola la temperatura o si interfaccia con impianti speciali di terze parti grazie alle uscite a contatto pulito.
Oggi un interruttore non è un semplice pulsante: è tanto altro. È soprattutto tecnologia. Sempre più clienti che seguo scelgono sistemi avanzati, autonomi nel funzionamento, intelligenti e che dialogano con gli altri dispositivi presenti nell’impianto. Gli interruttori domotici oggi sono wireless e sono studiati per coinvolgere ed associare dispositivi di diversa tipologia, realizzando un’interazione funzionale completa e coordinata.
Anche a livello di materiali abbiamo un’infinità di scelte. Se non ci limitiamo ai classici da capitolato, possiamo spaziare in una varietà di combinazioni entusiasmante, personalizzabile per ogni camera.
Abbinare il colore delle placche e degli interruttori all’arredo
Alcune aziende forniscono una gamma davvero infinita di cromie, per cui trovare un colore non simile all’arredo che stai realizzando sarà davvero difficile!
Altri produttori si limitano ai colori classici (bianco, nero, grigio, corda) adattabili a tutte le situazioni.
Le placche ad esempio possono essere oro, argento, azzurro, rame, rovere, effetto pixel, effetto pietra, noce, nero, antracite e tanti altri.
Come abbinare le placche elettriche
Le 3 strategie di abbinamento: mimetizzazione, muri e total look.
Nonostante le possibilità siano infinite e il design di questi elementi abbia raggiunto livelli molto alti, il principio concettuale da utilizzare è quello della mimetizzazione con il contesto.
Scegliere una placca in legno, magari abbinata al parquet è carinissimo. Ricorda però che i tasti saranno sempre in plastica, non in legno! Se hai una boiserie o la tua placca capita su un armadio o una testata letto dello stesso materiale, puoi sicuramente valutarla.
Nuovi meteriali
Un mondo (nuovo) da scoprire.
Un materiale nuovo e interessantissimo, secondo me, è il vetro.
In questo caso la differenza con gli altri interruttori tradizionali consiste nei dettagli. Un interruttore bello esteticamente e minimale può dare un grande contributo a migliorare il design di una casa. In appartamenti contemporanei, dal look raffinato ed elegante, un interruttore “plasticoso” finisce per rovinare il look della camera, considerato il numero di pulsanti necessario quando c’è da accendere faretti, velette, sistemi a led e luci di atmosfera.
Con il vetro si creano delle superfici lisce e dalle linee eleganti, un elemento scavato che offre una stimolante percezione tattile per un impatto sensoriale di alto profilo.
Molti produttori con placche di design riescono a coprire anche le antiestetiche prese, creando un feeling davvero semplice e spettacolare.
Si tratta di comandi touch, che risultano seducenti al tocco: sfiorare la liscia superficie luminosa del vetro e percepire il bagliore prezioso delle finiture in cristallo è un altro mondo davvero.
L’utilizzo del vetro è così innovativo e di design che non è necessario abbinarlo all’arredo. Farà scena già da sé.
Scegli il bianco se vuoi un look minimale, che scompare con il muro, oppure il grigio o il tortora per un design più originale. Se scegli il nero, assicurati di abbinarlo ad altre finiture nere (profili finestre, apparecchi elettronici, porte…).
Nuove tecnologie
Comandi moltiplicabili e che ti “ascoltano”.
Sempre la stessa linea dispone di un comando vocale, oltre a quello digitale o tramite app. Questo vuol dire che sei sempre connesso con l’assistente vocale Amazon Alexa integrato e puoi attivare con la voce le funzioni domotiche della casa: luci, tapparelle, antifurto, musica e temperatura dicendo ad esempio “Alexa, attiva scenario Relax“.
Da non sottovalutare nemmeno le prese intelligenti che ti permettono non solo di controllare i tuoi dispositivi elettronici e gli elettrodomestici da remoto, ma anche di tenere traccia del consumo energetico. Inoltre, tramite l’app, puoi impostare l’accensione/spegnimento dei tuoi dispositivi in base alla tua routine giornaliera, grazie alle automazioni.