Accessori per il bagno: 40 idee eleganti scelte da me

by Gaia Miacola

Non parlo solo di porta saponette o dispenser: l’accessorio spazia dallo specchio contenitore alla mensola di design, passando per porta asciugamani, pouf waterproof e vassoi glamour.

Le possibilità sono letteralmente infinite e spesso dipendono dallo spazio effettivo che hai a disposizione e da quanta praticità vuoi favorire.

Quando progetto un bagno, non tralascio mai questi dettagli. Secondo me sono l’impronta finale che puoi dare al tuo ambiente. L’accessorio giusto è il completamento di un progetto ben fatto. Molti architetti si concentrano solo su sanitari e piastrelle. Il resto lo deciderà in autonomia, a posteriori, il cliente.

Ecco che poi, a bagno realizzato, sembra mancare quel tocco personale, quel dettaglio di stile che rende tutto meravigliosamente perfetto e ti risparmia dal poggiare saponi e salviette in posti poco comodi.

Ogni volta che pubblico un progetto sui social sono sommersa da una valanga di domande riguardo ai dettagli e agli accessori per il bagno che ho scelto!

Passo molto tempo a cercare sempre nuove proposte e spulciare all’osso i cataloghi delle aziende. Non scelgo casualmente: il tutto fa parte di una moodboard personalizzata che propongo al cliente, insieme ai rendering del bagno completo. Il lavoro di ricerca che c’è dietro ogni progetto non è indifferente e fa parte del mio metodo di lavoro.

Il cliente sa che quel bagno può essere realizzato così, completo e funzionale! Ecco che in questo post voglio illustrarti alcuni dei miei accessori preferiti. Possono esserti di aiuto se stai effettuando in autonomia un restyling o la ristrutturazione completa del tuo bagno.

Accessori per il bagno: elementi da appoggio

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Agape – 02: Agha – 03: Agha – 04: Tubes (la scaletta è anche un termoarredo) – 05: Ardeco – 06: Arbi.

Se hai spazio sufficiente e sai che puoi mantenere tutto in ordine senza particolari ansie, una scaletta porta prodotti/asciugamani può fare al caso tuo.

Esistono delle soluzioni interessanti proposte dalle aziende, che spaziano dal minimalismo fino a elementi grandi o addirittura termoarredi.

A me piacciono quelle più minimal, sottili e soprattutto che si possano fissare in qualche modo alla parete, per evitare che caschi tutto per terra a seguito di un urto accidentale!

Mensole bagno di design

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Antonio Lupi – 02: Ardeco – 03: Ardeco – 04: Arbi – 05: Moab80.

Una mensola di design particolare aggiunge un valore di ricercatezza al bagno, cosa che una mensola semplice, troppo squadrata o banale, non fa. Io scelgo spesso le mensole in vetro oppure in metallo, che riescono a garantire spessori sottili e forme particolari.

Porta asciugamani e accappatoi

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Ritmonio – 02: Ceramica Flaminia – 03: Salvatori – 04: Geesa – 05: Ceramica Flaminia – 06: Ceramica Flaminia.

Anche per questi accessori c’è una grandissima scelta! Puoi deciderli se fissarli a muro o meno, l’importante è che rimangano minimali e particolari.

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Antonio Lupi – 02: Arbi – 03: Arbi – 04: Ritmonio – 05: Cea Design.

Porta spazzolino

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Ritmonio – 02: Edoné – 03: Agape – 04: Cea Design – 05: Salvatori – 06: Novellini.

Che sia da appoggio o da muro, persino il porta spazzolino può e deve essere una scelta di design. Alcune aziende hanno definito dei coordinati con altri accessori per il bagno che permettono di creare un look&feel unico e particolare, in grado di stupire anche l’ospite più attento.

Scegliere il materiale giusto è importante per far sì che non si deteriori in fretta, soprattutto se a contatto con l’acqua.

Altri accessori bagno

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Specchio con mensola Ardeco – 02: Barra portatutto Arbi – 03: Portascopino silicone Oseletti – 04: Mensola beauty Altamarea Bath – 05: Pouf waterproof Ever Life Design.

Alcuni altri accessori per il bagno potrebbero svoltarne il look! Dalle barre portatutto agli specchi, ai porta rotoli, c’è sempre un’idea in più che migliora il design del tuo ambiente relax.

Nella foto, da alto a sinistra, in senso orario, le aziende produttrici sono: 01: Rexa – 02: Antonio Lupi – 03: Ceramica Flaminia – 04: Cea Design – 05: Teebooks – 06: Ever Life Design – 07: Antonio Lupi.

Consigli utili prima di acquistare accessori per il bagno

Occhio al budget

Il budget è senza dubbio il fattore determinante più importante negli accessori per il bagno. Gli accessori più costosi sono realizzati con materiali di alta qualità, resistenti e funzionali. Quelli di “super design” sono bellissimi, ma potrebbero incidere sul costo totale delle forniture.

Considera la disposizione del bagno

La disposizione del bagno descrive la sua spaziosità o meno. Ad esempio, l’aggiunta di specchi in un piccolo bagno può creare un’illusione di spazio e dimensioni. Allo stesso modo, l’utilizzo di mobili o accessori sospesi può aumentare la disponibilità di spazio.

Non perdere di vista il tema generale del bagno

I bagni moderni sono generalmente progettati seguendo un tema o delle finiture particolari. I temi possono variare da concetti 3D a piastrelle vintage, a colori pastello, effetti marmo o persino tocchi jungle. Se stai usando una rubinetteria color oro, ad esempio, un porta saponi cromato potrebbe non essere la soluzione giusta. L’idea è che anche gli accessori debbano fondersi con l’intero concetto tematico del bagno, in termini di colore e materiale.

Funzionalità

La percentuale di funzionalità dell’oggetto scelto è un altro fattore che vale la pena considerare. Alcune persone si trovano bene con accessori da bagno semplici e chiusi, per lo più contenitori. Altre preferiscono accessori altamente sofisticati e minimal. Nella scelta della funzionalità e dell’estetica è importante tenere conto in anticipo delle richieste personali, per evitare di inserire accessori che non piacciono e che, ad esempio, durante la loro installazione necessitano un foro nelle piastrelle (cosa irreversibile).

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più