Tutti gli abbinamenti per arredare cucine moderne con stile e gusto

by Gaia Miacola

Quali sono gli abbinamenti per arredare cucine moderne con stile e gusto?

La cucina, si sa, è un ambiente della casa in continua evoluzione.

Basti pensare a come si sono trasformate nel corso degli anni. Le nostre mamme avevano piccoli cucinotti negli anni ’70 completamente separati dalla zona pranzo, in cui hanno operato tra ristrettezze di spazi e fracassè.

Man mano le cucine si sono aperte e sono nettamente migliorate nell’aspetto e nella fruibilità, fino ad arrivare agli open space attuali, che uniscono cucina e living. Una rivoluzione notevole, che ha cambiato il modo di vivere e concepire l’ambiente operativo e funzionale.

Sono nate le prime isole, direttamente ricalcate dalle cucine anglosassoni, che man mano sono diventate un must-have della cucina italiana contemporanea.

Cosa ci aspetta negli anni a venire? Come si sceglie il giusto colore, abbinamento, materiale in base ai propri gusti e possibilità? Vediamo qualche novità interessante.

Abbinare colori e materiali in cucina: le novità 2022

abbinamenti per arredare cucine moderne

Top isola in Silestone

Cucina a doppia isola

abbinamenti per arredare cucine moderne

Cucina Rifra

Tre novità interessanti per la cucina riguardano chi ha spazi ampi e vuole investire sul design e sulla funzionalità estrema. Si tratta dell’introduzione della doppia isola, di cui una delle due svolge un ruolo più funzionale, ideale per la preparazione del cibo e può includere un secondo lavello o persino una ulteriore lavastoviglie.

Naturalmente, l’attrattiva principale di avere due isole è che hai il doppio dello spazio operativo! 

La seconda isola è dedicata per lo più al mangiare o al divertimento. Spesso ha un’area per gli sgabelli, che consente agli ospiti di rilassarsi mentre prepari un pasto o ai tuoi bambini di fare i compiti mentre prepari uno spuntino dopo la scuola.

Un altro vantaggio di questa caratteristica di design, che riguarda per lo più cucine di fascia alta è che la doppia isola può aiutarti a riempire lo spazio in ambienti di grandi dimensioni (vedi ville), a darti più elementi contenitori di conservazione (eliminando dispense e ripostigli) e persino a gestire meglio gli elettrodomestici come le cantinette per il vino o i doppi frigoriferi.

abbinamenti per arredare cucine moderne

Cucina One di Rifra

Questo tipo di cucina sembra perfetta per una famiglia numerosa che trascorre molto tempo nella zona giorno. 

Le due isole possono essere parallele, adiacenti o a T. La “cima” della T è generalmente l’isola di lavoro, mentre lo “stelo” funge da area tavolo. Le due isole possono essere collegate, oppure si possono avere separate di qualche metro.

abbinamenti per arredare cucine moderne

Cucina Fly di Rifra

Cucina a isola monolitica

abbinamenti per arredare cucine moderne

Isola in Silestone Marquinia

Altra alternativa è un’isola grande, multifunzionale o semplicemente protagonista, con un aspetto monolitico. I produttori di cucine stanno investendo molto in innovazione tecnologica per i materiali di rivestimento che abbiano un aspetto continuo. Come se un blocco di 90x150cm di marmo o pietra fosse “casualmente precipitato” nella tua zona giorno!

A livello di design, una cucina del genere è assolutamente spettacolare, anche se alcuni materiali aggravano un po’ i costi. 

Diciamo che avere uno spazio grande a disposizione è un plusvalore che facilita la composizione, ma anche in cucine di medie dimensioni è possibile ottenere dei risultati straordinari.

abbinamenti per arredare cucine moderne

Isola in Silestone Eternal Serena

Cucina a scomparsa

abbinamenti per arredare cucine moderne

Una strategia che riguarda le cucine piccole è realizzarle chiudibili a scomparsa. L’introduzione delle ante rototraslanti ha permesso di innovare il layout per tutti coloro che non amano la cucina a vista o nei casi in cui la cucina è proprio davanti all’ingresso di casa.

In genere chi sceglie un layout del genere predilige l’ordine e la pulizia alla praticità, e unisce spesso una dispensa walk-in in cui disporre tutto l’occorrente per sopperire ad una cucina dai minimi termini, unita anche ad una piccola lavanderia.

Tutti gli abbinamenti per cucine moderne 

abbinamenti per arredare cucine moderne

Isola in Silestone Nolita Loft

Due sono i trend più interessanti in questo senso per il 2022.

Il primo riguarda l’utilizzo dei toni della terra o materici neutri al posto del solito bianco.

L’ispirazione deriva dalle tonalità dell’ambiente naturale come il color cappuccino, tortora, beige, ruggine, argilla, terracotta e persino verde. Diciamo che è un’evoluzione rispetto al solito bianco, che è ormai quasi onnipresente nelle case degli italiani.

Sempre più clienti scelgono le cucine con ante in vetro laccato. Il vetro dona una raffinatezza e un’eleganza progettuale inimitabile rispetto agli altri materiali. Le strutture sono più leggere e il vetro ha una durata di vita e gestione più semplice.

Ante in vetro laccato di Baux

Il secondo riguarda l’utilizzo di colori scuri e freddi, come ad esempio il nero, grafite o antracite oppure il blu. Si tratta per lo più di un atteggiamento progettuale che riguarda le cucine grandi con un pavimento caldo (esempio parquet o marmo).

Sempre meno famiglie temono l’impatto che una cucina scura possa avere in casa, anzi, lo preferiscono al bianco scandinavo che ci portiamo in eredità dagli anni 2000. Non a caso i maggiori produttori di cucine di alta gamma hanno sempre una linea luxury che ne esalta i toni dark.

Il marmo (o effetto marmo) bianco o a contrasto è il materiale più usato per chi vuole ottenere un look di lusso. 

La rubinetteria in oro, rame e nera farà sicuramente notizia nel 2022. Riguarda sempre il gusto personale, l’aspetto e lo schema che desideri fornire alla tua cucina, ma l’attenzione al dettaglio ti permette di fare il salto di qualità.

Come arredare una cucina moderna: tendenze colori, materiali e complementi non convenzionali

Una mini guida

Un mio progetto

I paraschizzi stanno rapidamente diventando una scelta a 5 stelle nel design della cucina.

Di tendenza nel 2022 è sicuramente un paraschizzi con una finestra che si affaccia sul tuo giardino!

Se non puoi averla per motivi architettonici valuta di inserire un paraschizzi in continuità con il top. Molto spesso si sceglie il grés perché è uno dei materiali più resistenti e belli per la cucina.

In questo articolo trovi altri materiali che puoi scegliere se hai un budget inferiore:

Migliori materiali cucina per scegliere top, ante e paraschizzi

Diciamo che la continuità tra top e paraschizzi è un must interessantissimo. Non si usa più infatti la classica “piastrella” che spezza la continuità del materiale, ma si predilige un look più monolitico e di design.

Paraschizzi cucina: 60 idee per scegliere quello giusto

Il paraschizzi in genere dovrebbe essere un punto di rottura rispetto al pavimento, cercando un contrasto per non rischiare un risultato troppo “marrone”, troppo “legno”, troppo “marmo”. Variare ti permette di realizzare un mix interessante. 

Se hai un pavimento in legno non ha senso replicare con troppo altro legno nelle ante. Sfoltisci il design e utilizza ante e top di altro materiale, con al massimo una qualche venatura.

Se hai un pavimento in marmo o pietra puoi cercare un buon accostamento di venature e colori. Non esagerare con i toni troppo beige, interrompili con qualche tono freddo. In questi post che ti segnalo ci sono diversi spunti di approfondimento per realizzare la tua cucina dei sogni!

Abbinare il colore cucina con pavimento: tutte le combinazioni più chic

Arredare una cucina classica contemporanea: idee e ispirazioni

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più