Arredare un bagno con il grigio: il colore che non tramonta mai

by Gaia Miacola

Arredare un bagno con il grigio è ancora possibile e piacevole nel 2021?

La risposta la scoprirai in questo articolo! Innanzitutto dimentica quello che ha da dire la famosa trilogia di romanzi: in realtà sono state calcolate ben 256 sfumature di grigio, ognuna delle quali può essere utilizzata per trasformare il tuo bagno e la tua casa in generale.

I bagni grigi sono e saranno sempre di tendenza ed è facile capire perché. Il grigio è uno di quei colori che non tramontano mai e che stanno bene su tutto.

Arredare un bagno con il grigio

Arredare un bagno con il grigio: le tendenze

La tendenza attuale è di utilizzare colori forti e vibranti a contrasto su uno sfondo neutro come il grigio. Usando un total look grigio nelle sue incarnazioni più chiare e più profonde, è possibile creare un aspetto ricco e contrastante che è sempre armonioso e coordinato.

Si sa che un ambiente è interessante quando sono interessanti le texture dei materiali utilizzati nel progetto.

Per questo il grigio sta bene anche nelle sue accezioni venate. Un effetto marmo in grigio è perfetto ed elegante anche in ambienti contemporanei. Potrebbe sembrare scontato, ma non lo è affatto.

Arredare un bagno con il grigio

 

Il colore grigio, che sia freddo o caldo, è una scorciatoia per la raffinatezza, quindi aumenta il fascino etereo soprattutto in ambienti classico contemporanei o dal look industriale.

 

 

Total look grigio

Quando progetti un bagno grigio, cerca di uscire dagli stereotipi del catalogo Ikea. Cerca qualcosa di più raffinato, di progettato.

 

Arredare un bagno con il grigio

Usare due toni dello stesso grigio può dare al tuo bagno un look&feel morbido e moderno, pur essendo facile da comporre. Prendi in considerazione l’utilizzo di piastrelle grigie sul pavimento, con una sfumatura diversa sulle pareti, in doccia o anche come superficie del top lavabo.

 

Arredare un bagno con il grigio

Un mio progetto con un rivestimento in grigio cemento e luci calde

 

 

Il total look grigio è interessante, ma un po’ più complesso da realizzare perché presuppone una buona illuminazione e un ambiente raccolto. Se non sei un esperto, evita di mixare più piastrelle con venature e decori troppo diversi, potresti creare un patchwork non esattamente abbinabile.

Arredare un bagno con il grigio

Ceppo di Gre in doccia abbinato ad un parquet

Quando scegli il rivestimento, devi pensare anche alla proporzione. Le dimensioni e la forma della piastrella possono cambiare completamente l’aspetto del tuo bagno. Se scegli una dimensione troppo piccola il bagno sembrerà travolgente e un po’ caotico. Scegli una piastrella grande il bagno sembrerà minimalista e semplice.

Arredare un bagno con il grigio

Un mio progetto con piastrelle di medio formato effetto resina

 

In genere se desideri unire più formati è meglio scegliere multipli e sottomultipli di una stessa misura. Ad esempio, unire il 60×120 al 120×120 oppure il 120×240 al 60×120. In questo modo sarà più semplice controllare la corrispondenza delle fughe.

Cosa fare quando hai da arredare un bagno lungo e stretto?

Riscaldare l’ambiente

Il grigio è bellissimo quando è abbinato al legno. Diciamo che questa è una combinazione che fa sempre il suo effetto e bilancia bene i toni freddi del grigio con quelli caldi e venati del legno.

In questa moodboard è evidente che si tratta di una combinazione destinata a resistere per molti anni e dunque non passare di moda.

Si tratta di colori minimalisti e sempre efficaci. Il legno è una texture naturale e si sposa bene con i colori della pietra.

Arredare un bagno con il grigio

Se vuoi arredare un bagno con il grigio osando di più, puoi optare per una rubinetteria dorata o color rame che lascia l’ambiente sempre elegante, ma più prezioso e stylish.

 

Arredare un bagno con il grigio

 

Anche nella foto in basso il grigio è stato abbinato al bianco caldo avoriato delle pareti e al legno.

Arredare un bagno con il grigio

 

Effetti e venature

A livello di scelta c’è moltissimo sul grigio. Si va da un tipo di rivestimento omogeneo a lastre con effetti marmo, Ceppo di Gre, graniglie e piastrelle decorate. La scelta è pressoché infinita.

 

Abbinare grigio in bagno

Total look grigio

 

Ogni tipo di decoro si abbina meglio ad uno stile e ad un mood. Il grigio è molto bello in contrasto con i sanitari bianchi. Una bella vasca bianca risalterà, ad esempio, in tutto il suo splendore.

Diciamo che chi sceglie il grigio per il suo bagno è perché vuole creare un ambiente soft in cui far risaltare una parete di accento, un arredo o uno specchio.

Se il tuo rivestimento è molto venato o texturizzato, mantieniti sul semplice per tutto il resto.

Arredare un bagno con il grigio

Un mio progetto per un bagno minimale in grigio

 

I colori da abbinare bene: le mie moodboard

Il grigio può anche fare da sfondo perfetto per un colore diverso in doccia, ad esempio.

Condivido qui delle moodboard che puoi utilizzare per capire meglio gli abbinamenti di colore tra grigio e pastelli o colori freddi.

 

Arredare un bagno con il grigio

Grigio e verde, sempre al top

Arredare un bagno con il grigio

Grigio scuro, legno e beige: eleganza a non finire

Arredare un bagno con il grigio

Grigio con un tocco di colore per stupire

 

Cosa c’è di più elegante di un rivestimento grigio di sfondo con una rubinetteria color rame e complementi color petrolio? Questo colore è molto versatile perché se si interviene sui complementi poi puoi modificare cosa ti pare nel corso degli anni.

Arredare un bagno con il grigio

Grigio scuro e rosa antico: combo giovanile dal look creativo

 

Grigio e rosa antico sono una combinazione estremamente elegante, soprattutto quando abbinati ad un pavimento in parquet o una rubinetteria satinata oro. Potrebbe essere un’idea per un bagno giovanile in camera.

 

In definitiva, se hai un bagno grigio non pensare che sia un colore sorpassato o fuori moda: c’è sempre modo per riprendere la creatività e trasformarlo in qualcosa di straordinario!

 

 

 

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più