Come arredare una casa al mare? C’è qualcosa di innegabilmente attraente in una casa vicino ad una località marina, una spiaggia o un porto in cui farsi un bagno nei mesi estivi. Nel momento in cui varchi la porta d’ingresso, immaginerai di trovare uno spazio luminoso e arioso, con la sua stratificazione un po’ casuale di arredi realizzati con materiali naturali, tocchi di colore leggeri e reperti per lo più raccolti dalla natura.
Il primo consiglio che mi sento di darti se vuoi arredare una casa al mare è questo: crea l’atmosfera. Non decorarla come faresti con la tua residenza in città. Al mare hai bisogno di percepire uno stacco netto con l’ambiente cittadino e soprattutto hai bisogno di conservare meno cose. Cerca di mantenere sempre un mood semplice e arioso, che ti faciliti anche nelle pulizie.
Senza dubbio puoi aggiungere tocchi di colore e accessori di ispirazione costiera, ma cerca di non scadere nel look&feel “da pescheria“, mi raccomando!
Arredare casa al mare: le tendenze
Vediamo insieme le tendenze principali per arredare la tua casa al mare!
Basi neutre con un tocco di colore
La cosa più importante per un interno al mare è una base bianca. Con questo sfondo potrai quindi andare in tutte le direzioni decorative.
Dipingendo la maggior parte delle pareti di bianco farai risaltare gli accessori in modo più evidente. Fornirai molta luce naturale nella stanza e tutto sarà più semplice da manutenere.
Alterna poi qualche parete di accento (testata del letto, cucina o parete tv nel soggiorno) con un tocco di colore.
Ricorda che i colori chiari danno ampiezza e rendono lo spazio più confortevole quando fa troppo caldo. L’ideale sarebbe usare un colore freddo (blu, rosa, verde, grigio) per amplificare la sensazione di benessere e di frescura. In ogni caso preferisci sempre un approccio minimalista.
I materiali naturali sono un must. Il legno è molto usato, ma anche il bambu e il rattan. Puoi pensare anche a tante piante verdi (in piedi o appese) e fiori secchi (se non vuoi sbatti in inverno).
Alla base neutra puoi aggiungere dei tocchi di colore, sia sui muri che (soprattutto) sui complementi. Ci sono degli abbinamenti di colore bellissimi che condivido in foto qui sotto, molto originali e sempre chic ed eleganti.
Influenze nautiche e marinare
Il solo guardare l’oceano riduce lo stress e migliora il benessere. Porta dunque i colori dell’oceano dipingendo le pareti di una tonalità acquamarina e aggiungendo accenti blu, come un tappeto o dei cuscini . Aggiungi anche una lampada con una base in vetro per ricordare a te e ai tuoi ospiti un bellissimo fondale marino.
Lascia a casa l’idea di perfezione, ma mantieni sempre un’aurea chic. Non è il momento di posizionare lì a caso brandine da campeggio e valigie in ogni dove!
Se senti che la tua casa al mare manca di personalità, non dimenticarti che una carta da parati può svoltare una parete!
Qui in questo post vedi alcuni esempi in foto da imitare.
L’unica accortezza è di non scadere nel mood pescheria! No a reti, sculture 3d con pesci, corde da marinaio, balene appese, canne da pesca, remi o foto di te con in braccio un branzino! Preferisci invece quadri, carte da parati, sculture astratte o accessori come rami scolpiti dal vento, dipinti di un colore forte (es. rosso corallo).
Se vuoi dare un look&feel più chic, invece di utilizzare lampade e accessori in plastica (assolutamente banditi!), cerca lampade in bronzo, metalli caldi, rattan o vetro colorato.
Morbidezza e relax
Quando penso alla casa al mare, mi vengono in mente il più delle volte le parole relax e praticità, perché è lo spazio dove è probabile che trascorrerai i giorni più spensierati e rilassanti dell’anno.
Nel caso di piccoli spazi, la funzionalità sarà fondamentale, con soluzioni pratiche da pulire e poco ingombranti per sfruttare al meglio lo spazio sia per uso interno che esterno. Inoltre, attraverso la decorazione, potrai creare l’atmosfera tipica della casa di vacanza che hai sempre sognato.
Un consiglio che posso darti è di riempire eventuali spazi vuoti con dei pouf, sacchi morbidi o piccoli divanetti (meglio se waterproof o da esterno), per avere anche un posto in più nell’eventualità di un ospite all’ultimo minuto.
Questi stessi potranno essere spostati sul terrazzo o sul balcone durante le sere d’estate, per vivere la casa a pieno 24h!
Se il pavimento attuale non ti piace, puoi conferire morbidezza e calore stendendovi sopra un tappeto intrecciato in rattan o per esterni.
Se devi scegliere un divano, preferisci un rivestimento sfoderabile in cotone, lino o comunque fresco e morbido. No a velluti, alcantara, tessuti come lana o sintetici. L’idea è di conferire un aspetto sofisticato, ma pratico. Un divano troppo rigido non aiuta nella definizione del mood vacanziero.
Ricoprilo di cuscini colorati e con stampe di ogni genere, a tuo piacimento.
Ispirazioni dai luoghi più trendy
Un’idea che consiglio spesso è di pensare alla tua casa al mare come ad una casa in un posto “super trendy” e di arredarla come se (ad esempio) fosse lo sfondo della tua vacanza in Grecia, a Santorini, ad Ibiza, nel Salento o alle Canarie. Può essere una buona strategia per toglierti dalla testa tutte quelle soluzioni troppo formali che ti verrebbero in mente, invece, a casa.
Gli accessori che non devono mancare assolutamente in una casa al mare sono:
-
Ceste
Gli oggetti realizzati in vimini sono veri e propri creatori di atmosfera in un interno in stile Ibiza. I cestini intrecciati per biancheria, plaid, giocattoli o altri oggetti sono molto attraenti e molto pratici. Le trovi nei vari siti di oggettistica come Maisons du Monde, Coin Casa, Zara Home e molti altri. -
Biancheria da letto in lino
Il lino in materiale naturale è bellissimo sul tuo letto. La biancheria da letto in lino bianco, possibilmente con una struttura un po’ più ruvida, completa magnificamente lo stile marinaro. -
Sgabelli in legno
Ideali come sedute extra quando si hanno ospiti in più, puoi anche usarli come tavolini/comodini: gli sgabelli in legno sono disponibili in varie forme e dimensioni e si trovano facilmente online e nei negozi di accessori o di arredi etnici. -
Tende morbide e filtranti
Non appesantire tutto con delle tende che tolgono la luce! La casa deve essere ariosa e luminosa, sempre. -
Accessori colorati
Non temere la decorazione. Gli accessori colorati sono perfetti per dare un tocco di estrosità e personalità alla casa. -
Arredi quanto più lavabili possibile
Utilizza materiali semplici, naturali e lavabili. Spesso capita di poggiare un costume bagnato su una sedia o una poltrona. Ecco, in una casa al mare non puoi avere la fissa dell’ordine e della pulizia maniacale! Scegli materiali lavabili e vivi serenamente la tua estate!
Se hai intenzione di affittare la tua casa al mare, ricordati di creare uno o due angoli “instagrammabili” che la renderanno particolarmente riconoscibile sui siti web e ti porteranno maggiori condivisioni. Si sa, agli ospiti piace trovare in ogni dove degli sfondi belli in cui strappare un sorriso o un selfie da ricordare!