Come pensare una bella parete attrezzata per TV nel 2020 [VIDEO]

by Gaia Miacola

Scegliere la giusta parete attrezzata per la tv è un argomento abbastanza scottante.

C’è tantissima offerta sul mercato, di tutte le fasce di prezzo, ma spesso non si sa da dove partire.

parete attrezzata

Cosa accomuna una parete attrezzata ad un cornetto alla crema?

Te lo rivelo subito.

Una parete attrezzata per la tv è come un cornetto alla crema: è molto invitante. Si è tentati dall’acquistare qualcosa di grande, pieno fino all’estremo, con mensole, mensoline, box, cubotti e contenitori apribili senza precedenti.

Visivamente piace il pieno, il gusto di avere acquistato qualcosa di strutturato e “pesante”.

Poi però ci si accorge che quel cornetto, dopo averlo mangiato, non si è riusciti a digerirlo.

Ci sembra troppo. Quella parete attrezzata che hai visto sul catalogo e comprato dal mobiliere non dà leggerezza alla parete, la rende invece più tozza e all’apparenza più disorganizzata.

parete attrezzata

Nuove tendenze per le pareti attrezzate

In realtà una delle nuove tendenze in tema di pareti attrezzate contemporanee prevede i concetti di semplificazione e integrazione.

parete attrezzata

Il concetto è creare un elemento con un effetto wow!

In poche parole significa che la parete attrezzata deve, in linea generale, mantenersi pressoché semplice, magari anche con una sola base contenitiva, senza troppi volumi sopra a riempire lo spazio.

Al massimo è tollerata qualche mensola per completare il tutto.

Ultimamente, infatti, alcune aziende stanno proponendo mensole luminose in metallo, molto sottili e minimali.

parete attrezzata

Mensole luminose per dare leggerezza Novamobili

La parete attrezzata fatta di “cubotti” è fuori moda!

L’altro approccio progettuale alle pareti tv, dal momento che le tv si sono estese in dimensioni arrivando fino a 70 pollici, prevede la creazione di un sistema integrato che incassa tv, audio hifi e base contenitiva.

Soprattutto quando la parete è molto estesa, conviene valutare una soluzione progettata, che unisca elementi bassi a librerie o contenitori a tutta altezza.

parete attrezzata

Parete attrezzata Novamobili

Il mio consiglio è di non pensare alla parete attrezzata come ad una soluzione slegata dal resto del living. Pensa a forme semplici, colori in palette e a non accumulare troppa roba nel soggiorno.

Anche i giusti complementi di arredo aiutano a migliorare il look.

Quello che mi sta piacendo molto in questo ambito è la possibilità di creare una parete “vibrante”, fatta di elementi verticali o listelli o pannelli ondulati che creano un movimento adatto a spezzare la monotonia delle classiche superfici laccate opache.

parete attrezzata

Un mio progetto per la parete tv con camino

Diverse funzioni rinnovate per le pareti attrezzate

Se volessimo trovare un lato positivo al Covid19 e alla quarantena, di sicuro c’è il fatto di averci reso più consapevoli dei nostri spazi e più esigenti in termini di funzioni.

Una parete attrezzata può diventare il pretesto per organizzare una piccola zona studio, oppure per aggiungere un effetto più rilassante o un elemento scenografico al living.

parete attrezzata

Un sistema integrato per la tv

Ecco che pareti attrezzate anonime si trasformano per diventare punti di attrazione con camini a bioetanolo o librerie a tutta altezza.

Lo spazio del living, nelle case piccole ma anche in quelle grandi, è diventato prezioso e con poca voglia di essere sprecato.

parete attrezzata

Nella scelta della parete attrezzata c’è chi è disposto a rinunciare alla tv per un elemento monolitico più semplice. Visti i nuovi dispositivi portatili di visione (tablet, pc…) c’è chi rinuncia volentieri alla televisione per una casa più minimale.

Cosa propongono i grandi interior designer

Nel panorama internazionale è bene dare un’occhiata alle proposte dei big dell’interior design che anticipano tendenze e idee.

In generale c’è sempre la tendenza a progettare e far realizzare in maniera artigianale anche la parete attrezzata, senza rivolgersi cioè ad aziende belle e pronte. In questo modo si può garantire un look moderno e sofisticato, richiamo esplicito e rivisitazione contemporanea dell’eleganza, delle lavorazioni artigianali e dello stile di un tempo.

parete attrezzata

Un mio progetto per una parete semplice, in stile classico contemporaneo

Nei grandi soggiorni di case di lusso, la tv è spesso integrata in un muro che contiene anche un camino e delle mensole a giorno, illuminate a dovere. Si tratta di una parete centrale alla casa, che ha l’obiettivo di diventare il punto focale della zona soggiorno.

Simmetria ed equilibrio sono le parole chiave di queste progettazioni.

Si tratta di disegnare idealmente sul muro una “griglia progettuale” in cui incastrare i vari elementi. Le linee verticali sono accentuate da elementi alti (librerie, setti mensolati) o complementi longilinei. Le linee orizzontali sono bilanciate da tavolini bassi, grandi sospensioni o quadri in formato landscape.

parete attrezzata

Il concept che sta alla base è di mantenere l’eleganza pulita delle linee semplici evitando di generare uno spazio troppo prevedibile e scontato.

La simmetria iniziale è un’idea importante, ma è altrettanto importante rompere lo schema con un complemento o un solo elemento che spezza la banalità.

Lo so, forse è difficile da comprendere, ma studiare la propria casa è importante per renderla assolutamente perfetta.

parete attrezzata

Parete attrezzata “vibrante” con listelli in legno

Ogni elemento che aggiungi fa da eco al resto della camera, per questo non puoi evitare di considerare l’effetto finale della progettazione.

Idee di pareti attrezzate per la tv: lasciati ispirare da queste foto

parete attrezzata

 

parete attrezzata

Parete attrezzata Rimadesio

 

parete attrezzata

Un mio progetto di parete tv semplice

parete attrezzata

Un elemento parete attrezzata progettato interamente da me per creare un ambiente definito

 

parete attrezzata

Un mio progetto per una parete attrezzata contemporanea

 

parete attrezzata

Stile classico contemporaneo

 

parete attrezzata

 

parete attrezzata

Semplicità per effetti tv scenici

 

parete attrezzata

La tv che si lega ad una boiserie in legno illuminata

 

parete attrezzata

Un mio progetto per una parete tv semplice e contenitiva

 

parete attrezzata

Un mio progetto per una parete attrezzata con un angolo scrivania

 

parete attrezzata

Parete attrezzata classico contemporanea

 

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più