Quali sono le caratteristiche richieste ai letti di design?
Bello, durevole, comodo e funzionale. Se aggiungiamo anche la possibilità di un’ampia gamma di dimensioni, che si adattano a tutti gli spazi e le esigenze, ancor meglio.
Parliamo sempre poco spesso di letti, eppure ci sarebbe così tanto da dire!
In questo articolo voglio illustrarti come ho allestito due camere notte, una camera da letto matrimoniale e una cameretta ragazzo, utilizzando i sistemi Let’space e Bishape di Caccaro.
Premetto che le possibilità che queste due collezioni ci offrono sono una risorsa per noi progettisti perché ci permettono di risolvere alcune problematiche frequenti dell’interior contemporaneo. Spazi ridotti, testate che necessitano di luce, necessità di rimanere flessibili nelle misure, testate attrezzabili sono solo alcuni plus che ritornano a nostro favore in qualsiasi situazione ambientale.
Una camera da letto progettata al centimetro
In questo progetto di camera matrimoniale elegante avevo pochi cm utili dal lato della finestra. Inserire un comodino era quasi impossibile, perché avrebbe ostacolato di molto l’apertura dell’anta, seppur poco frequente, ma pur sempre importante.
Il sistema Let’space di Caccaro mi è stato utile nel risolvere questo nodo di arredo. La testiera di Let’space può spaziare sulla parete: da angolo ad angolo (in nicchia) o in una posizione più libera al centro della stessa.
La testiera diventa boiserie e offre, in tutta la sua lunghezza, un vano profondo 13cm su cui appoggiare fotografie, libri, riviste e molto altro. Sul retro è possibile installare una schiena luminosa che diffonde una morbida luce ambientale.
Il vano portaoggetti accoglie ciò che deve essere a portata di mano appena ti svegli o ti addormenti. Due pannelli di lunghezza diversa posti l’uno davanti all’altra creano un dinamico gioco di piani sfalsati.
La testiera si libera dalla base letto, si allunga sulla parete e la illumina con discrezione.
La luce è posizionata nello spazio tra il muro e la testiera. Nel caso di questa configurazione di Let’space che si estende da angolo ad angolo è posta solo sul lato superiore.
In pochi centimetri sono quindi riuscita ad inserire un funzionale “comodino” che sarebbe stato impossibile altrimenti.
Dall’altro versante ho realizzato un piccolo angolo luxe con un grande specchio e un cassetto contenitivo. Sono dunque riuscita a creare un progetto di camera da letto matrimoniale elegante e comoda senza rinunciare alla praticità e alla funzionalità, nonostante le condizioni iniziali.
I giroletti di Let’space abbinabili, secondo il design di Monica Graffeo, sono:
- Box imbottito con o senza contenitore.
- Ring in alluminio laccato opaco o rivestito in tessuto. Matrimoniale o una piazza e mezza.
- Ring con contenitore laccato opaco.
Le dimensioni disponibili in mm: 1600 – 1800 x 1900 – 2000 – 2100
Ogni elemento di Let’space – testiera compresa – può essere personalizzato come un abito sartoriale per adattarsi alla perfezione alla tua camera da letto. I cuscini possono essere aggiunti, rimossi e spostati grazie al profilo della testiera su cui è possibile farli scorrere per ottenere look sempre diversi.
Testiera, giroletto, tavolino: le finiture laccato opaco di ogni elemento per un libero gioco di abbinamenti sono infinite!
Letti di design: una cameretta divertente e comoda
Nel progetto di questa camera per un giovane ragazzo ho voluto proporre una soluzione di letto diversa e divertente. Ho scelto la collezione Bishape di Caccaro perché testiera e giroletto vivono di vita propria e la testiera stessa si scompone in due forme da abbinare a piacere.
Cerchio – Cerchio, Cerchio – Rettangolo, Rettangolo – Rettangolo: ogni combinazione definisce la personalità del letto e ne ridisegna la linea sia nella versione matrimoniale sia nella versione singola.
La scelta del giroletto e del rivestimento di ciascuna forma aggiunge ulteriori gradi di personalizzazione; la cucitura posta al centro del cerchio o del rettangolo crea un raffinato segno grafico che gioca con il colore e la superficie della parete fino a trasformarla in un vero e proprio quadro. La laccatura del giroletto può essere abbinata a quella della struttura delle luci, per una camera da letto ancora più ricercata ed elegante.
Il movimentato profilo di Bishape assume ancora più forza con l’applicazione, ai lati, di un originale supporto luci che può essere laccato in tutti i colori della palette Caccaro. Grazie ad un innovativo meccanismo brevettato da Caccaro e incassato in modo invisibile nel retro della testiera, ciascun supporto può ruotare fino ad un massimo di 90°. Il movimento è particolarmente fluido e silenzioso, si innesca con la leggera spinta di un dito e si blocca automaticamente quando si interrompe la spinta. Il paralume rotondo può essere sollevato per direzionare la luce dove serve.
I due cuscini della testiera possono essere rivestiti in tessuti diversi che si abbinano, per assonanza o contrasto, con la finitura laccato opaco del giroletto ring o il rivestimento del giroletto box.
Questo look è molto interessante per i più giovani perché permette di avere un design particolare, non convenzionale, non rinunciando alla comodità e alla funzionalità del letto. Leggi anche: 40 Letti per Bambini più spettacolari per la tua cameretta.
I giroletti di Bishape abbinabili, secondo il design di Monica Graffeo, sono:
- Ring alluminio laccato opaco o rivestito in tessuto. Matrimoniale o una piazza e mezza.
- Box matrimoniale imbottito con o senza contenitore.
Le dimensioni disponibili in mm: 1600 – 1800 x 1900 – 2000 – 2100.
Come vedi le possibilità sono infinite e sta a te decidere come trasformare la tua casa nella casa dei sogni!
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Caccaro. Sostieni i brand che supportano il blog! –