Tanto neutro in casa sì, e mai monotono! Una cucina bianca o grigia può durare anni, ma senza il giusto tocco e il bilanciamento corretto dei toni, il risultato potrebbe essere un po’ spento.
Come fare per rinnovare il look?
Spesso sui social mi viene posta questa domanda, perché non tutti hanno la possibilità di cambiare interamente la propria cucina o di intervenire con relooking molto pesanti.
Davanti ad una cucina un po’ anonima, la strategia che ripaga è attraverso l’uso del colore. Sicuramente è una tendenza che apre un nuovo capitolo visivo nell’interior design. Il colore è un elemento che negli interni non passerà mai e, per alcuni, è anche un segno di stabilità e carattere.
Ci sono architetti e designer che hanno fatto del colore il loro segno distintivo, vero?
Come inviata speciale trend forecaster al Cersaie 2022, ho notato che tra le tendenze del 2023 c’è sicuramente l’uso del colore, sia in campo decorativo che materico.
Una tendenza, ad esempio, è scegliere dei mobili meno appariscenti, anche se qualitativamente superiori e sartoriali, con dettagli preziosi non troppo visibili, per poi integrare sui rivestimenti con qualche tocco wow.
In questo panorama le offerte sono tantissime. Fap Ceramiche, ad esempio, propone diverse possibilità per chi necessita di un relooking in chiave colorata, ma pur sempre elegante.
Idee per rinnovare la cucina
Se la cucina è troppo “piatta” e hai bisogno di stupire senza cambiare l’arredo, puoi optare per un paraschizzi differente, a contrasto. Il colpo d’occhio sarà sicuramente particolare, in grado di emozionarti.
Oggi la casa deve partire dai sentimenti, ci deve far stare bene, non essere solo una lezione di bon ton.
In cucina non va sottovalutato l’uso del materiale giusto a rivestimento. Non tutti i materiali vanno bene, la ceramica invece è un rivestimento ideale, facile da pulire, igienico e durevole.
In questo primo relooking una cucina bianca e grigia assume un altro aspetto con dei toni caldi e floreali, grazie all’utilizzo del Roma Gold Flower Inserto di Fap Ceramiche. La sua finitura brillante, che appare come un mosaico di fiori, è un’esplosione di colore e ravviva il look (e l’umore).Il decoro permette di realizzare una piccola opera d’arte diversa dal solito. Immagina la tristezza di un paraschizzi tutto bianco!Linee jungle per questo relooking di una cucina completamente bianca con fughe nere. Uscire dall’anonimato è possibile, dipende solo da te e dai tuoi gusti. Puoi optare per foglie, fiori, forme astratte o colori materici. Sta a te scegliere!
Qui ho utilizzato Ylico Tropical Green di Fap, con un’alchimia di richiami foliage per un’esperienza sicuramente più coinvolgente di un total white.Viste da vicino, queste lastre hanno una doppia prospettiva. Non solo colore, ma anche matericità, riflessi e traslucenze che le rendono ogni volta dinamiche.
Le nuove tecniche di stampa digitale permettono di raggiungere effetti straordinari con precisione millimetrica e fedeltà sorprendenti, avvicinando anche le ceramiche più preziose e ricercate.
Anche una cucina scura può trasformarsi in un momento di puro stupore. Prima di scartare l’approccio decorativo, prova ad analizzare le emozioni che ti suscita. La follia, unita al metodo, può regalare dei risultati straordinari!
Qui ho utilizzato come paraschizzi il Fap Murals Ipertropical Kenzia nel formato 80x160cm. Il verde, unito a dettagli caramello, permette di riscaldare il mood grigio, adatto per chi ha voglia di rinnovarsi ed ha un carattere emozionale.
Una casa piena di fiori e di arte è un sogno che si avvera.
La grande versatilità delle collezioni di Fap Ceramiche permette di scegliere ciò che più ti piace in assoluta libertà. Le numerose collezioni riescono a coprire la totalità delle esigenze, sia in termini di decori e colori che in termini di formati.
Qui puoi scoprire i nuovi trend che ho annotato al Cersaie 2022.
Se hai voglia di colore e non ami particolarmente i decori floreali puoi sempre optare per un’ispirazione più materica.
In questo relooking, una cucina tortora/beige assume un nuovo contrasto con il rivestimento Oxide Blue Rust in finitura matt, una collezione che reinterpreta le ossidazioni, le cromature, i riflessi e i segni tipici dei metalli ossidati per creare piastrelle dai sorprendenti giochi cromatici.
Da vicino ha un aspetto materico, morbido al tatto e alla vista che contrasta bene con la superficie laccata liscia delle ante. Parliamo di un materiale, la ceramica, perfettamente pulibile, resistente alle macchie e impermeabile, quindi adatta ad essere collocata in zone “delicate” di casa.
I formati rettificati di Fap Ceramiche permettono di essere installati con fughe minime e riducono quindi la percezione delle tiles ripetute. Puoi anche optare per le grandi lastre ed evitare completamente i tagli.
Come vedi una soluzione c’è sempre se hai bisogno di rinnovare la cucina e se senti la necessità di colore e nuove sensazioni.
Scopri anche questi articoli per visionare tutte le tendenze del 2023 e realizzare il design dei tuoi sogni!
– Questo articolo è scritto da me in collaborazione con Fap Ceramiche. Sostieni i brand che supportano il blog! –