7 Soluzioni Chic per Rivestire il Bagno nel 2021

by Gaia Miacola

Come rivestire il bagno nel 2021?

Se sei in vena di ristrutturazioni o devi costruire da zero i tuoi bagni, puoi prendere in considerazione queste tendenze contemporanee per creare un look nuovo.

Le tendenze nel 2021 sono di tre tipi fondamentali:

  1. Più colore: sanitari con colori vivaci, aggiunta di opere d’arte o carta da parati in tonalità anche audaci di verde, giallo, rosa, blu e molti altri.
  2. Più mimimalismo: non rivestire tutte le pareti, oppure usare solo rivestimenti leggeri, come pitture smaltate o resine.
  3. Più eleganza: uso di marmi (o effetto marmo) dal tocco lucido, uniti a parquet a pavimento e molto bianco.

Rivestire il Bagno

Qualunque sia il tuo stile, che tu stia cercando un bagno di tendenza, uno spazio naturale o un aspetto decorato puoi leggere questo articolo per farti un’idea più approfondita.

Gioco di eleganti imitazioni

Gli effetti marmo (e i marmi veri, ovviamente) sono di grande tendenza ultimamente. Se posso esprimere un’opinione, il risultato finale è molto elegante, a patto però che si scelga una lastra di grande formato, pari o superiore a 100x100cm, meglio se estesa in verticale, es. 100×300.

Il problema di avere un marmo di piccolo formato a rivestimento è la ripetitività del pattern, che crea una texture “a cassetti” abbastanza noiosa a muro, soprattutto quando si sceglie uno statuario o un calacatta con fondo molto chiaro o opaco.

Rivestire il Bagno

Grande lastra calacatta oro

Il rivestimento in gres effetto marmo rimane comunque uno dei più apprezzati perché riporta in auge un materiale da sempre pregiato, eliminando le problematicità di gestione del marmo vero.

Si tratta di un materiale molto versatile che è disponibile in tantissime varianti, alcune di queste molto realistiche, e che permette di realizzare un bagno chic senza una spesa folle.

Il marmo è sempre ben combinato insieme a complementi e rubinetterie oro, bronzo o pouf in velluto e ceramiche colorate.

Rivestire il Bagno

Grandi lastra effetto travertino

Superfici scanalate

Si tratta di un trend ancora poco evidente, ma che prenderà forma nei prossimi mesi. Si tratta di rivestimenti in ceramica o legno che presentano delle scanalature listellari verticali o orizzontali, simil tagli o incannucciati, tali da creare un effetto chiaroscuro vibrante sulla parete.

Ho già parlato dei listelli in legno da usare come divisori, ma in bagno si tratta per lo più di decorazioni in ceramica o a muro, oppure di finiture di superficie dei mobili da bagno.

Rivestire il Bagno

L’obiezione più evidente è la scarsa praticità riguardo la polvere: in realtà si tratta di ceramiche non assorbenti, per cui, se le posizionate in doccia con scanalature poste in verticale, sono pratiche come qualsiasi altro materiale di rivestimento.

A me piacciono molto!

Rivestire il Bagno

Rigato con gres Wow

 

Rivestire il Bagno

Rigato su mobile bagno Lupi

Rivestire il bagno con decorazioni effetto wallpaper

La tendenza decorativa visuale è perfettamente palpabile in questo 2021. Da una parte ci sono in commercio le carte da parati in fibra di vetro, dall’altra parte ci sono i grés anche di formato extralarge che diventano sempre più raffigurativi e simili ai wallpaper, pur rimanendo materiali ceramici.

Questo approccio è perfetto per chi non vuole un bagno noioso, ma sempre colorato o con un “effetto wow”.

Rivestire il Bagno

Effetto decorativo con lastre in grés di grande formato

Anche qui scegli una lastra di grande formato che ti permette di scongiurare l’infinita ripetitività di un pattern piccolo, cosa che potrebbe alienare a lungo andare.

I proprietari di case sono diventati sempre più coraggiosi nelle loro scelte per il bagno.

Le persone vogliono essere diverse e avere tocchi su misura, ceramiche colorate o ambientazioni uniche che creino uno stacco rispetto al passato.

Evergreen jungle

Un tocco di verde in bagno è sempre piaciuto a tantissimi, diciamolo. Che sia un verde “reale”, con piante o fiori veri, oppure un effetto jungle tramite wallpaper, l’idea di avere un bagno ispirato alle scenografie di Bali dona un senso di tranquillità e di evasione, soprattutto in questo periodo.

Il jungle piace molto sia alle follower più romantiche, con fiori stampati di grandi dimensioni, sia ai più giovani, che si troveranno totalmente proiettati in una sorta di paradiso terrestre, pur essendo solo in doccia.

Rivestire il Bagno

Effetto jungle con grès

I rivestimenti jungle si sposano benissimo con i legni materici a top del lavabo, con le sospensioni puntuali e i grandi specchi che riflettono fiori e foglie sui 4 lati della stanza.

Un consiglio di stile: se scegli un pattern molto evidente, non lo ripetere in modo psichedelico su tutte le pareti, ma scegli di rivestire solo una parte o semplicemente l’interno doccia.

Less is more

All’opposto rispetto ai trend che abbiamo visto, c’è sempre il trend dei minimalisti, di chi vuole cioè un bagno che “duri cent’anni”, al di fuori delle mode del momento. Si tratta di un approccio pressoché maschile, di chi predilige la praticità ad un design troppo evidente.

Se ti ritrovi in questo gruppo scegli di rivestire il bagno con un rivestimento sobrio, ad esempio una grande lastra effetto resina, oppure la resina vera e propria. Con questi nuovi sistemi puoi dire addio alle decorazioni troppo marcate e lasciare spazio ad un’eleganza senza tempo, seppur più “piatta”.

Rivestire il Bagno

Resina e carta da parati

Un consiglio: se decidi di optare per la resina, crea qualche elemento di attrazione nell’arredo per fare in modo che l’occhio non si perda guardando un bagno completamente monocolore. Gioca molto sulle luci nascoste per realizzare un effetto pro.

Nuovo classicismo

Il tocco di classico si può ottenere sia con gli effetti marmo che abbiamo già visto, sia con un design “a terrazzo”, oppure ancora con piastrelline di piccolo formato ripetute.

Accessori classici con belle forme e colori morbidi ed eleganti si armonizzano bene soprattutto quando c’è un contrasto tra un chiaro (es. vasca) e uno scuro (es pavimento). Per un senso di grandezza, introduci almeno una caratteristica da “effetto wow”: un mosaico o un enorme specchio sono particolarmente piacevoli in un ambiente di ispirazione rinascimentale.

Rivestire il Bagno

Non più relegato solo alle riviste, l’oro è tornato e sta prendendo piede nell’esplorare il tuo lato glam in bagno. Un modo semplice per introdurre l’oro con moderazione è inserirlo gradualmente. Inizia con una rubinetteria o una lampada, quindi sovrapponi più accessori se non hai fatto ancora centro.

Ricorda, devi cercare di coordinare materiali essenziali, piuttosto che appesantire la scena.

Rivestire il Bagno

Grandi lastre e rubinetteria oro francese

Matericità accentuata

Il legno è un ottimo punto di partenza per rivestire il bagno in modo naturale e materico. Le finiture naturali e non industriali offrono la giusta tregua dalle superfici dure e fredde che si trovano comunemente in bagno.

Seleziona legni più scuri o elementi cemento su una superficie ruvida. L’idea è che ci sia almeno una finitura materica per ricreare il fattore tattilità perso con le superfici troppo levigate o lucide.

Rivestire il Bagno

Rivestimento materico e parquet

Sebbene il colore sia la chiave per creare uno spazio personale, i fan degli interni naturali e monocromatici non devono temere grazie a una tendenza emergente coniata Japandi, definita da una combinazione di stile giapponese minimale e semplici accenti scandinavi.

Gli stili naturali minimali sono perfetti per un aspetto essenziale, in particolare attraverso legno, ciottoli, pietra e molte texture tattili.

Rivestire il Bagno

E tu di che bagno sei?

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più