Tutte le tendenze colori pareti del 2021 | Gaia Miacola

by Gaia Miacola

Quali sono i colori per le pareti più di tendenza nel 2021?

Attualmente sono presenti nella scena del design internazionale due filoni:

  1. una particolare attenzione su un’estetica naturale, su finiture morbide, organiche e materiche. Questo include intonaco levigato, pittura effetto gesso, terracotta e prodotti in argilla, resine e trattamenti murari particolari per creare un aspetto caldo e terroso. Ho parlato in questo articolo di Wabi Sabi.
  2. uno spostamento verso i colori che ci fanno sentire al sicuro entro i confini delle nostre quattro mura. La pandemia ci ha fatto sperimentare un senso di disagio fuori dall’ordinario, per cui siamo più spinti verso toni caldi e semplici, che evocano gioia, felicità e tranquillità. Vedremo uno spostamento verso una tavolozza di colori più calma e meno un richiamo ai colori audaci. 
colori per le pareti 2021

Color block nei toni caldi

 

Colori pareti 2021

Tecnica di pittura sfumata tra due colori

I colori per le pareti più trendy nel 2021

Ognuno ha la sua tavolozza felice, senza dubbio.

Però ci sono alcuni colori che piacciono a tanti, altri invece più di nicchia.

Le tonalità piuttosto incisive e divertenti come il corallo, il malva o ancora il lilla e l’ottanio instillano un senso di felicità e uno stato d’animo allegro, ma sono utilizzate per lo più nei complementi. Una parete dipinta con una nuance forte è una decisione sempre piuttosto audace. Con queste caratteristiche ci si aspetta un qualcosa in più da una carta da parati, magari.

colori per le pareti 2021

I grigi-verdi e le tonalità forti del blu sembrano sempre moderne ed eleganti anche se nel 2021 saremo spesso attratti dai toni del verde salvia e dai pastelli caldi che sembrano non tramontare mai. Quando si iniziano a vedere questi colori sui social media e nelle case dei vip, è chiaro che sono già diventati una combinazione popolare e condivisa dai follower.

colori per le pareti

Questa la mia palette di colori per il 2021

Pastelli e tonalità femminili

Quando Kendall Jenner ha presentato il nuovo muro rosa nel suo salotto su Instagram, ha spopolato con i like. Funziona molto bene in quelle stanze dove abbiamo bisogno di respirare calma e sentirci accolti.

colori per le pareti 2021

Il rosa cipria è un colore che, nonostante il suo calore, porta molta freschezza e gioia in qualsiasi spazio. Con l’ulteriore vantaggio di essere un colore che, visivamente, non stanca, soprattutto se abbinato a nero o grigio o ai legni.

colori per le pareti

Turchese rilassante

Ispirato al mare e alle sue latitudini più esotiche troviamo uno dei colori che sarà di tendenza nel 2021 ed è un morbido blu turchese ideale per riempire qualsiasi angolo di casa con un’aria caraibica rilassata e fresca.

colori per le pareti 2021

colori per le pareti 2021

Blu-grigio sinonimo di libertà

Questo è un blu sereno e si distingue per la sua tonalità grigiastra che evoca libertà, cielo e mare. É perfetto per portare tranquillità alla nostra vita quotidiana e aggiunge anche un tocco di personalità a qualsiasi soggiorno o camera da letto.

colori per le pareti 2021

Verde menta delicato

Con una sfumatura sobria, questa tinta evoca la tranquillità e il silenzio dell’acqua. È una nuance rilassante per il trascorrere del tempo, respirare, disconnettersi e raccogliere energia.

Si adatta molto bene ai legni e alle camere da letto.

Il consiglio è di non dipingere tutte le pareti dello stesso colore, ma di preferirne una di accento oppure due.

colori per le pareti 2021

Aranci freddi terrosi

Il colore in foto sotto è una tonalità arancione tostata con dominante fredda ispirata alle pianure africane e alla sua ricca cultura tessile. È un tono caldo e terroso che evoca, come suggerisce il nome, l’avventura: potresti essere in un safari come attraversare una giungla inesplorata. Si tratta di un’opzione eccellente per chi vuole creare un’atmosfera interiore di comfort e sicurezza, trasformando una stanza in accogliente e piacevole.

colori per le pareti 2021

É una combinazione che funziona benissimo con il marmo dalle venature grigie.

Tortora freddo, morbido e intenso

È una tinta che si distingue per la sua grande versatilità, essendo un colore con personalità ma allo stesso tempo con una tonalità morbida, che lo rende ideale per caratterizzare qualsiasi stanza della casa.

Il tortora freddo è perfetto se combinato con rosa cipria, grigi o tonalità blu polverose e chiare.

colori per le pareti 2021

Colori caldi che funzionano sempre, anche con tessuti morbidi

 

colori per le pareti 2021

Ti piacciono queste nuove palette?

 

 

 

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più