Arredare con il verde è una strategia che funziona sempre. Se hai a pavimento materiali come legno, pietra o altre finiture che ricordano la natura, il verde è un colore davvero interessante.
Dalla notte dei tempi il verde è legato a concetti quali salute, relax, buona fortuna e costruttività. Rappresenta il colore della natura nelle sue mille sfumature, dai toni delicati a quelli scuri della foresta.
Le tonalità più chiare creano stanze tranquille e riposanti, che fanno risaltare tessuti naturali e legni. Ideale per una cameretta o una casa calda, il verde può assumere anche sembianze di sofisticatezza e magia, nelle case d’epoca o abbinato a parquet a spina di pesce e velluti.
In Inghilterra, il re Enrico III ordinò di dipingere tutte le boiserie della sua residenza a Windsor di verde per evidenziare il feeling calmo degli interni e rafforzare il legame profondo con la natura.
In genere i toni di verde medi, né troppo scuri né troppo pallidi, riescono perfettamente a creare interni confortevoli, sia per spazi contemporanei, che dal gusto più classico.
In questo post vedremo tre tonalità di verde di grande tendenza e che assicurano un look&feel perfetto per una casa di città o di campagna.
Arredare con il verde: il Verde Muschio
Questo tipo di verde è molto piacevole con i pavimenti in rovere naturale o legni medio chiari. Aggiungendo delle punte di nero o blu può diventare verde oliva o salvia, e in base alla luce assume sfumature di colore molto diverse tra loro. Trovare la giusta tonalità è abbastanza complicato, ma a seconda della luce e del materiale che hai a pavimento, con qualche prova sul muro, puoi raggiungere la giusta combinazione.
Ricorda che la tinta del muro va sempre provata nell’interno della tua casa, perché il risultato del colore è variabile a seconda del tipo di luce, del tipo di pavimento e della grandezza della stanza.
Il verde muschio è molto interessante se abbinato al rovere. Non è detto che tu debba dipingere tutte le pareti della stanza con la stessa tinta! Puoi creare un angolo diverso, evidenziare un pezzo di parete tramite un color block oppure creare uno sfondo per un muro unico, lasciando tutto il resto bianco o neutro.
Il verde muschio funziona bene anche con rivestimenti bianchi e/o effetto marmo, risaltando le venature calde del calacatta gold o del lasa.
Il Verde Acqua
Se hai un pavimento colore caldo/medio, la tinta perfetta per i muri è sicuramente la tonalità del verde acqua.
Questo colore camaleontico non ha bisogno di altre spiegazioni: è esattamente quello che promette di essere – a volte celeste acqua e a volte verde, a seconda della luce che cambia durante il giorno. Questo colore aggiunge “calore” e nello stesso tempo lascia una certa freschezza agli interni.
Ha un effetto calmante e terapeutico, ma rimane comunque allegro e giovanile se combinato con sfumature delicate come il bianco caldo, il tortora o il grigio chiaro caldo. I complementi neri risaltano molto bene!
Il Verde Egeo
Il verde Egeo è il più freddo dei verdi, caratteristica che crea un tocco leggermente invecchiato. Prende il nome dalle stanze della fine del XVIII secolo e si sposa perfettamente con i grigi cashmere e i pavimenti in teak, per creare profondità ed equilibrio in un living o in una camera più dark come look.
In ambienti un po’ più classici con grandi finestre, questo colore camaleontico renderà il muro più blu che verde, se c’è molta luce naturale.
Con riflessi esterni verdi, invece, come ad esempio in campagna, questo colore sfumerà verso i toni più caldi. Ti ritroverai dunque ad avere un look diverso della stanza a seconda se il riflesso della luce sia caldo o freddo!
Qual è il tuo verde preferito?