Arredare casa online è un’esigenza sempre più sentita. Mi capita spessissimo, infatti, di ricevere messaggi del tipo: “dove lo compro online?”, “puoi realizzare un arredo che posso acquistare in rete?”, “quali sono i siti di arredamento migliori per acquistare?”, “acquistare online l’arredo è semplice e sicuro?”.

Bene: oggi finalmente è possibile acquistare arredi online! Esistono una serie infinita di shop di arredo e complementi online che è davvero facile scegliere in modo vario e vantaggioso oggetti e mobili per la propria casa.

Arredare casa online
Lo shop online di Diotti.com

Acquistare complementi di arredo online

Acquistare complementi e tessuti è davvero divertente e ha un rischio più ridotto, per via del costo limitato.

Ci sono tantissimi siti che permettono sconti e acquisti veloci: Zara Home, Coin Casa, Kave Home, Pamono, Diotti, Viadurini, Finnishdesignshop, Kikau Store, Yoox, Lovethesign, Madeindesign, Westwing, Maisons du Monde e moltissimi altri!

Arredare casa online

Cerca sempre dei siti che ti diano spiegazioni e ti illustrino l’oggetto, soprattutto le sue dimensioni!

Può capitare che nella realtà l’oggetto sia diverso dalla foto (più grande o più piccolo). Meglio evitare le sorprese!

Considera dunque bene le sue misure e le caratteristiche, perché la foto potrebbe risultare diversamente proporzionata.

Arredare casa online

Arredare casa online: dove acquistare luci e lampade in rete

Questo argomento è davvero scottante!

Luci e lampade si trovano anche su Amazon, ma non ha senso, secondo me, acquistare materiale di fattura cinese se il produttore non è ben specificato.

Io preferisco sempre leggere notizie del produttore, la sua provenienza e tutte le informazioni sui Watt e sulla tipologia dei led, insieme alle finiture del prodotto.

Arredare casa online

Non perdere tempo se la descrizione dell’oggetto non è completa!!!

Quando compro online luci e lampade preferisco sempre cercare i migliori brand, perché sono una assoluta garanzia di prodotto. Quindi via libera all’acquisto di Flos, Artemide, Ideal Lux, Penta, Deltalight e tanti altri brand che hanno anni di esperienza e serietà nel mercato.

Arredare casa online

 

Acquistare cabine armadio online o cucine è possibile?

In realtà sì!

La cabina armadio non è solo quella che acquisti dall’Ikea o fai fare dal falegname, che viene a casa tua a prendere le misure precise della nicchia in cui inserirla.

L’arredo contemporaneo non può non passare dal digitale. I sistemi si sono evoluti, le capacità e le richieste dei clienti anche, per cui il mercato online si sta adeguando in egual modo.

Arredare casa online
Cabine armadio su Diotti.com

Quello che preoccupa di più quando si deve acquistare una cabina armadio online è di non farcela con le misure, di non avere abbastanza personalizzazione o di non saper scegliere perché costretti a calcolare moduli o pensili.

Un armadio o una cabina non sono un complemento di design o una sedia che, male che vada, sposti in un’altra stanza.

Qui si tratta di progettare e acquistare sul sito un’intera parete, che potrebbe risultare complicato e/o rischioso.

Arredare casa online
Cabina armadio su Diotti.com

Per questo mi affido solo ai siti meglio costruiti in questo senso, che facilitino la vita piuttosto che complicarla.

Su Diotti.com, ad esempio, ci sono tantissimi modelli disponibili e c’è anche una sezione del sito web che permette di richiedere tagli su misura. Fantastico, no?

La particolarità di questo sito, che trovo davvero ben fatto, è la possibilità di spaziare tra diverse configurazioni non costringendoti a scegliere solo misure “bloccate”.

Se hai una camera armadio da 270cm e fossero disponibili solo armadi in moduli da 100cm saresti costretto a rinunciare o a comprare un armadio più piccolo… e invece no! Su Diotti.com non è così!

Soprattutto per noi architetti è comodo perché possiamo avere ampia libertà progettuale anche grazie ai configuratori online che sono creati apposta per non far impazzire l’utente.

Arredare casa online
Anche la cucina si può acquistare online! Su Diotti.com

Stesso discorso vale per le cucine.

Si sa, la cucina è sempre un progetto su misura e per questo a volte ci si sente letteralmente “bloccati” mentalmente nell’affrontare un acquisto del genere online.

Ecco, la soluzione sta nell’acquistare su un e-commerce che permetta un acquisto personalizzabile, dando la possibilità di sfruttare un configuratore, tipo un kitchen planner come quello che offre Diotti.com o Ikea e che intuitivamente permette di pianificare i vari elementi anche per i meno esperti.

Il kitchen planner è comodo anche per quantificare la spesa. Un’ottima idea per chi ha budget limitati o ha bisogno di una cucina in breve tempo.

Arredare casa online
Composizione su Diotti.com

In merito al montaggio ci sono siti che offrono un servizio ulteriore di montaggio professionale: questo può essere molto utile se sei inesperto o se semplicemente non vuoi rogne o temi di sbagliare.

Arredare casa online

Comprare tende online

Questo è un tasto dolente. In rete si trova di tutto e di più riguardo il tessile (cuscini, coperte, tovaglie, asciugamani), ma a livello di tende c’è molta meno offerta.

Comprare tende online

Sarà perché il servizio su misura è complicato, sarà perché i clienti vogliono saggiare i tessuti con mano prima di comprare, oggi trovare un servizio personalizzato di realizzazione tende online è complicato.

Hai tre scelte:

  • puoi acquistare il tessuto che ti piace dall’e-commerce che preferisci (Jab, La Redoute, Acro, Zimmer+Rohde…) e poi lo fai rifinire e montare da un tappezziere di fiducia.
  • comprare online già pronto, con le misure che il sito propone.
  • farle realizzare interamente da un sito online, laddove permetta la personalizzazione, come ad esempio su Tende-e-Tende, Tessuti&Arredi e altri simili.

Arredare casa online

 Acquistare online mobili bagno personalizzabili

Come acquistare online un mobile bagno senza avere a disposizione un consulente che ti aiuti ad ordinare i materiali e a capire bene i componenti?

Su Diotti.com è molto semplice. Basta consultare la scheda tecnica del mobile scelto che descrive tutto dettagliatamente: misure, modello, tipologia, info accessorie per completare l’acquisto, approfondimenti tecnici e ogni minima cosa tu possa aver bisogno di sapere sui materiali scelti e la loro conformazione o pulizia.

Ci sono anche dei video a corredo per capire come fare e come montare il mobile. Davvero alla portata di tutti.

In più, se consulti il campionario online del sito, hai a disposizione una miriade di scelte di colori e finiture, per ogni richiesta. La cosa più pratica è che le foto dei campioni presenti online sono state costruite in modo da avere la maggiore verosimiglianza possibile con i campioni fisici. Come avere cioè la mazzetta del rivenditore in digitale, consultabile in qualsiasi momento.

Una manna per gli architetti e per i clienti che spesso lavorano e decidono sui progetti nel weekend o in serata.

Arredare casa online
Arredo bagno su Diotti.com

Un dettaglio fondamentale che vale il progetto!

Non dimenticare un piccolo particolare che risulta fondamentale per la riuscita del tuo progetto fai da te: il servizio clienti. Siti esteri o fuori mano possono avere un servizio clienti in lingua o poco efficiente, creandoti delle difficoltà.

Il servizio online, se c’è, deve essere impeccabile. Il personale deve essere gentilissimo al telefono, richiamare o scrivere, cercando di dare più informazioni possibili.

Se qualcosa manca o se il pacco è arrivato danneggiato, il servizio clienti deve poter essere di aiuto e risolvere la situazione. Immagina il contrario, che inferno!

Allo stesso modo, una clausola “soddisfatti o rimborsati” è una caratteristica importante per la tranquillità di noi clienti!

Arredare casa online

Dunque, se sei in una zona di Italia svantaggiata o se semplicemente sei stufo degli arredi dello showroom dietro l’angolo che propone sempre gli stessi vecchi allestimenti, ti consiglio di fare un tuffo in rete e cominciare a pensare alla tua nuova casa!

Acquistare online con sicurezza e affidabilità

Appassionata di arredamento come sono, spesso mi trovo a spulciare sui siti web soprattutto esteri, alla ricerca di occasioni e di idee per i miei progetti e i miei clienti. Mi sono ritrovata ad acquistare una Panton Chair di imitazione ad un prezzo molto vantaggioso!

Il problema è sopraggiunto dopo. La sedia era perfetta, ma evidentemente la policy del sito poco trasparente.

Al momento del ritiro pacco ho dovuto pagare le spese di spedizione dall’Inghilterra più del costo della sedia stessa! Se avessi rinunciato, avrei perso la sedia e il suo prezzo già pagato (80€ il costo della sedia e 100€ le spese di spedizione!).

Quindi, stai molto attento a leggere le condizioni che l’azienda da cui acquisti ti propone! In questo caso non erano state esplicitate al momento dell’acquisto ed erano scritte in piccolo in inglese chissà dove…

Un altro fattore che devi considerare sono i tempi di consegna.

Al di là del costo, ci sono aziende che non fanno magazzino, per cui devono produrre gli ordini di volta in volta, con dei tempi di attesa improponibili.

Per questo le strategie “sicure” per l’acquisto di arredi e complementi online sono due:

  1. Cercare su Google le recensioni del sito prima di navigare (come una sorta di Tripadvisor dell’arredo fai da te!)
  2. Affidarsi a colossi dell’arredamento o siti web di grande portata e traffico, per evitare fregature.

Arredare casa online, grazie alla miriade di offerte italiane ed estere che ci sono oggi, può essere molto facile, ma anche un delirio!

Ti consiglio di salvare tra i preferiti alcuni siti web di riferimento e utilizzare sempre gli stessi, spulciando le occasioni e le offerte che si ripetono durante l’anno.

Arredare casa online

Arredare casa online

Articolo in collaborazione con Diotti.com

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno!
La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.Grazie alla mia professionalità da architetto e alle viste fotorealistiche 3D potrai vedere il risultato prima ancora dell’inizio dei lavori.TRASFORMA LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO >> SCOPRI COME

Gaia Miacola
Gaia Miacola

Architetto + Designer, Specializzata in Visual Design e Progettazione di Interni. Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e Residenze di grande pregio.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

    Risposte a "Arredare casa online è possibile! Guida al fai da te"

    • Ilenia

      Buongiorno Architetto, complimenti per la sua meravigliosa pagina ricca di ispirazioni per la mia nuova casa; a questo proposito volevo chiederle come posso illuminare la mia cucina considerando sia un open space con la predisposizione di due punti luce sul tetto in cucina di cui uno centrale e uno più vicino alla penisola escludendo chiaramente le predisposizioni per illuminare il soggiorno. Grazie

      • Gaia Miacola

        La cucina necessita di essere illuminata bene sul piano di lavoro (sia a muro, sia penisola o isola) e sul tavolo da pranzo con luce diretta e in più di avere una illuminazione più diffusa come luce di ambiente. Consiglio perciò sospensioni e faretti o sospensioni e tagli di luce led, eventualmente con l’utilizzo di un controsoffitto.

Domande? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.