La cabina armadio a vista o chiusa?
Nel progetto di una cabina armadio è bene tenere in considerazione 3 fattori fondamentali prima di cominciare.
Innanzitutto lo spazio che si ha a disposizione, ovvero la sua distribuzione e articolazione all’interno della camera; in secondo luogo le necessità reali di chi la vivrà, che possono essere molto diverse tra i diversi membri della famiglia, e in ultimo, i gradi di libertà di composizione per scaffali e appenderie.
Sembra semplice, un gioco da ragazzi, individuare uno spazio e realizzare un armadio!
In realtà non lo è, perché un armadio progettato male non risponde alle esigenze del cliente e contribuisce al disordine e alla difficile gestione degli abiti nel quotidiano e, ancor peggio, nel lungo periodo.
In questo articolo voglio descriverti nel dettaglio un mio progetto per una cabina armadio funzionale che utilizza il Sistema Freedhome® di Caccaro.
Mi trovo molto bene con i moduli e le strutture brevettate di questo Sistema. Sono componenti collaudate in cui ogni singolo elemento, la maniglia, le mensole, i vani a giorno, le appenderie, sa comunicare con gli altri e sa “addomesticare lo spazio” in modo intelligente.
L’idea di partenza del progetto è di realizzare una cabina armadio il più capiente possibile, sfruttando una camera ospiti adiacente alla camera da letto.
Le due camere sono collegate tra loro attraverso una porta a vetri scorrevole, il che le rende molto filtranti a livello visivo. Questo significa che, dalla camera da letto, la cabina armadio è sempre a vista, situazione esteticamente molto bella, ma anche con una difficoltà di organizzazione in più. Leggi anche: Accessori interni per armadi per uno spazio più funzionale.
Cabina armadio chiusa: il Sistema Freedhome di Caccaro
La prima soluzione proposta vede lo studio della cabina armadio contenitiva e chiusa con ante, dalla grande pulizia estetica.
Un design di questo tipo è molto comodo e ideale per una situazione di progetto come questa perché:
- Garantisce l’uniformità estetica della parete
- Permette alle ante chiuse di nascondere l’eventuale discromia degli abiti
- Fa in modo che la camera, in questo caso di 12,5mq, possa essere utilizzata anche per un letto extra in caso di ospiti, nascondendo il caos dei vestiti
- Coordina tutte le componenti della cabina, senza che appaiano disallineate o non omogenee
Il risultato è una quinta prospettica interessante ed uniforme, che esalta la camera e la razionalizza efficacemente, garantendo l’eleganza.
Il Sistema Freedhome® di Caccaro mi ha permesso di progettarla in modo preciso e integrato grazie ad alcune potenzialità della sua modulistica. Un esempio è il modulo ad angolo con apertura totale che si integra ad altri elementi con apertura battente. L’apertura totale brevettata da Caccaro permette di utilizzare l’angolo nella sua interezza, senza strettoie o elementi di risulta, per avere tutto a portata di mano.
All’interno, i montanti organizzano lo spazio in modo aperto: appare alla vista come un unico grande spazio senza divisori, lungo la successione dei piani di appoggio. La sua capacità di contenere è molto ampia e occupa poco spazio.
Il vano a giorno terminale contiene ed espone oggetti di uso quotidiano e crea un’atmosfera più rilassata rispetto alla sola armadiatura. È ideale per riporre profumi, libri o piccoli oggetti, dal momento che è subito visibile dalla camera da letto e, nel progetto, risulta l’elemento introduttivo alla fascia armadi. Gli spazi di contenimento per i libri sono suddivisi da ripiani divisori che danno movimento al modulo.
Ho scelto il color Cielo in laccato opaco per questa composizione.
Cabina armadio a vista
Planimetria arredata
L’altra soluzione proposta vede protagonista una cabina armadio a vista. In questo caso ho utilizzato il Sistema Freedhome® di Caccaro senza ante, ma con i montanti. Senza il coperchio sopra, ma con il fondo sotto. I vantaggi di questa soluzione sono:
- Tutto a portata di vista. Per chi ha una vita frenetica e non ha molto tempo per cercare ogni singolo abito, un colpo d’occhio è efficace per trovare qualsiasi cosa in pochi secondi.
- Una quinta da sogno: come vivere in un film, in cui le cabine armadio sono protagoniste della camera, per chi non ha nulla da nascondere e tutto da esporre. I moduli Cabina sono spazi aperti a tutti gli sguardi.
- Libertà di composizione: luci e ripiani sono modulabili a piacimento e, perché no, intercambiabili nel tempo, per avere una cabina sempre nuova con lo stesso Sistema.
Come vedi ogni esigenza del cliente si traduce in una soluzione differente.
L’estetica della parete è curata nei particolari dei materiali e nei dettagli delle finiture. Al centro della composizione ho scelto delle cassettiere con apertura push ad estrazione totale. Freedhome® è anche libertà di comporre gli interni dei moduli per rispondere a tutte le necessità di chi vive la cabina.
Ho scelto il color Cenere in laccato opaco per questa composizione.
Non solo casa: anche progettare una parete contenitiva è un progetto nel progetto, soprattutto quando bisogna valorizzare la funzionalità di ogni singolo centimetro, come nelle cabine armadio.
La cabina armadio a vista o chiusa: qual è la tua preferita?