Illuminare la Scala: tutte le soluzioni per farlo con personalità!

Illuminare la scala con personalità

Illuminare la scala è uno degli aspetti più critici di un interno per diversi motivi e chi possiede una scala interna sa bene quanto sia difficile creare la giusta atmosfera con i soli effetti luminosi.

Innanzitutto perché la scala è un passaggio pericoloso e deve essere ben visibile.

Le ombre lunghe o le luci posizionate in punti sbagliati possono facilitare le cadute, cosa che non si augurerebbe neanche al proprio peggior nemico.

Inoltre in una scala già costruita non ci sono uscite di cavi elettrici a sufficienza per installare delle luci segnapasso: per farlo bisognerebbe creare tracce aggiuntive e “rompere” muri e battiscopa, con conseguenti complicazioni.

Passo ora in rassegna le differenti tipologie di scala per capire la migliore illuminazione che si possa ottenere.

Illuminare la scala ad una sola rampa tra due muri.

Le possibilità sono davvero infinite.

Le luci segnapasso sono quelle più strutturate, che richiedono un lavoro maggiore in fase di realizzazione.

Io consiglio spesso di utilizzare l’illuminazione a corrimano.

Basta una sola uscita elettrica, quindi una sola traccia, per assicurare, con uno strip led nascosto, un effetto scenografico di grande valore estetico.

Illuminare la scala ad una sola rampa tra due muriIlluminare la Scala con applique per scale interneIlluminare la Scala con illuminazione gradini led case illuminazione scala interna Illuminare la scala con illuminazione esterna illuminazione scala led  illuminazione gradini scala led

Illuminare la scala con gradini a vista.

Se hai scelto di avere gradini a vista, devi assicurare ed enfatizzare l’effetto scenografico, altrimenti l’intera scala ne sarà penalizzata.

Puoi sempre optare per un’illuminazione a corrimano o a segnapasso.

La migliore è quella sottogradino, che scandisce ogni elemento, garantendo la giusta resa estetica.

Se non fosse possibile una installazione del genere, puoi optare per una più semplice, con faretti laterali.

Illuminare la scala con luci sotto gradiniIlluminare la scala con led sotto gradini Illuminare la scala dal corrimano case illuminazione scala interna Illuminazione vano scale

Illuminare la scala a chiocciola.

In genere una scala a chiocciola viene illuminata dal basso, per enfatizzare la verticalità e diminuire l’effetto “tozzo”.

Molti non inseriscono alcuna luce sulla scala, arrivando ad illuminare direttamente il vano aperto.

Per un effetto personalizzato, esiste anche la possibilità di inserire dei led sottogradino, in modo da far risaltare questo elemento architettonico quando è tutto buio.

Illuminare la scala chiocciola con led Illuminare la scala interna a chiocciola Illuminare la scala chiocciola led gradini Illuminare la scala chiocciola

Illuminare la scala di grandi dimensioni, con vuoto centrale.

Le scale con un vano vuoto centrale sono le più scenografiche in assoluto.

Qui si può osare con un’illuminazione a soffitto con dimensioni notevoli, in modo da traguardare tutti i piani.

Una sospensione su più livelli, con lampade che scalettano è la soluzione ideale.

Questa scelta può essere rinforzata con luci accessorie segnapasso o sotto il corrimano.

Illuminare la scala consigli Illuminare la scala faretti led Illuminare la scala con luci Illuminare la scala interna idee Illuminare la scala condominiale idee illuminazione moderne scale condominiali illuminazione scale condominiali

Ci sono davvero mille modi differenti per illuminare la scala.

L’importante è fare uno studio preliminare per capire la fattibilità di una soluzione, i costi e la capacità di sortire l’effetto desiderato.

Lasciati ispirare!

Illuminare la scala luci gradini Illuminare la scala illuminazione gradini led Illuminare la scala led sotto corrimano Illuminare la scala led dietro Illuminare la scala con led corrimano Illuminare la scala da sotto Illuminare gradini scala con led

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno!

La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.

Grazie alla mia professionalità da architetto e ai render fotorealistici tridimensionali potrai vedere il risultato prima ancora dell’inizio dei lavori.

TRASFORMA LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO >> SCOPRI COME

About The Author

Gaia Miacola

Architetto + Designer, Specializzata in Visual Design e Progettazione di Interni. Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e Residenze di grande pregio.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

3 Comments

  • Tardivo ilaria

    Reply Reply 12 Nov 2018

    Salve, avrei da chiederle una informazione.
    In una scala a due rampe adiacenti , con un soffitto in legno a tetto spiovente , dove quindi il punto di attacco della luce e’ molto alto, ho notato che sono molto belle quelle luci a bulbo che hanno cadenza variabile verso il basso.
    Ma per dover cambiare la lampadina , qualora si fulmini, o semplicemente pulire i bulbi in vetro come si fa?
    Mettere una scala in bilico senza rischiare di cadere per le scale e’ molto complicato, oppure costruire una piattaforma e’ poco comodo.
    Mi chiedevo se esistesdsero dei sistemi di sali e scendi che permettano di abbassare il lampadario ad una altezza tale da permettere tali operazioni senza rischiare di farsi male.
    Il mio tetto fini al pianerottolo dove poi inizia la scala e’ alto circa tre metri ma il punto in cui verrebbe posizionato il lampadario al centro del vano dove quindi la scala scenderebbe arriverebbe a 4,5 mt.
    Potrebbe aiutarmi?
    Se fosse a conoscenza di qualcuno che produce questi sistemi di sali e scendi potrebbe indicarmi il nome e il telefono?.
    Grazie.
    Le auguro una buona giornata

    • Gaia Miacola

      Reply Reply 12 Nov 2018

      Se il lampadario non ha dei bracci fissi, dal punto più alto si può sempre “tirare su” come una corda per raggiungere la lampadina. Oppure potrebbe chiedere a qualche elettricista o impresa di pulizie della sua zona se ha a disposizione dei sistemi a carrello per interni, in gergo conosciuti come trabattelli elettrici.

Leave A Response

*

* Denotes Required Field