Come dividere una stanza in due: soluzioni con arredo per separare gli spazi senza muri

Come dividere una stanza in due

Se stai pensando di dividere una stanza in due con l’arredo o di separare un ambiente con pareti mobili o con setti in legno, ma la domanda che ti poni se è realmente possibile dividere gli spazi senza alzare muri?

La risposta è: !

L’architettura non è solo un ambiente costruito con mattoni e intonaco: fortunatamente c’è molto, molto di più.

Se hai una stanza piuttosto grande o, per motivi di privacy, vuoi separare in modo non definitivo due ambienti, puoi scegliere diverse soluzioni, tra cui:

1. Dividere la stanza in due con dei setti semiaperti.
2. Separare due ambienti con una parete a vetro.
3. Filtrare due zone con una libreria bifacciale o un mobile.
4. Perché invece non con una tenda o un paravento?.
5. Utilizzare un arredo movibile per cambiare sempre configurazione.

Come dividere una stanza in due

Tutto quello che devi sapere prima di dividere un ambiente in due camere.

Come dividere un ambiente in due camere

I fattori da considerare prima di fare una scelta di questo tipo sono molteplici, a cominciare dagli ingombri della stanza.

Dividere una camera piccola può essere efficace, ma poi lo spazio è poco.

Fai attenzione agli ingombri delle risultanti, potrebbe non rimanere spazio sufficiente per metterci nulla.

Un altro elemento chiave è la luce.

Spesso chi vuol dividere una stanza in due ha a disposizione una sola finestra. E come si fa?

Dividere un serramento con un setto centrale è possibile, a condizione di non modificare il vano murario e che l’immobile non sia vincolato.

Il nuovo serramento (ottenute le dovute autorizzazioni) dovrà rispettare le norme per il contenimento energetico.

Il rapporto aero-illuminante dei due locali va comunque garantito, con un rapporto di 1/8 (salvo diverse indicazioni dell’amministrazione comunale).

Nel caso volessi dividere la stanza senza toccare il serramento, devi necessariamente scegliere una soluzione trasparente o filtrante, altrimenti otterrai un vano cieco.

come dividere una finestra per due stanze

Un ulteriore fattore da considerare è la privacy.

Una soluzione filtrante non ti permetterà di garantire la giusta riservatezza perché permette di vedere attraverso e di far passare luce e suoni.

Non è quindi l’ideale per dividere due camere da letto o ricavare un bagno.

dividere una camera in due camere

Non dimenticare l’effetto scenografico!

Spesso chi vuole dividere una stanza ha solo bisogno di creare una quinta di ingresso o un elemento prospettico per attirare la vista.

Ecco che l’uso di acquari, pareti rivestite in pietra, camini, boiserie in legno, cade a pennello per questa situazione.

Dividere una stanza in modo non definitivo: il mio progetto.

In questo progetto ho separato due ambienti con un setto in cartongesso che è sia contenitivo che divisorio, senza togliere aria né luce.

Si tratta di una soluzione abbastanza obbligata, dovuta al fatto che il vano retrostante risulta buio e senza finestre.

Come dividere una stanza in due progetto

Come dividere una stanza in due progetto 1

Lasciati ispirare da queste immagini che ho scelto per te!

Più di 70 elegantissime idee per dividere una stanza in due senza murature.

come dividere una stanza in due come dividere una stanza in modo economico come dividere una stanza fai da te Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due con una sola finestra Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza cartongesso Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due con libreria Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due camere da letto Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due con arredo movibile Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza con scale in due Come dividere una stanza in due con camino Come dividere una stanza in due uffici come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due camere Come dividere una stanza in due con tenda Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due con mobili Come dividere una stanza in due con mobili Come dividere una stanza in due con mobili  come dividere la camera dei ragazzi in due spazi indipendenti Come dividere una stanza in due Come dividere una camera in due camere Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere una stanza in due Come dividere stanza cartongesso con camino come dividere una stanza in due come dividere una stanza spendendo poco come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due con mensole come dividere una stanza in due con arredo design come dividere una stanza con scale in due come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due cartongesso con acquario come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due cartongesso con acquario come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due con acquario come dividere una stanza in due come dividere una stanza in due

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno!

La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.

Grazie alla mia professionalità da architetto e ai render fotorealistici tridimensionali potrai vedere il risultato prima ancora dell’inizio dei lavori.

TRASFORMA LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO >> SCOPRI COME

About The Author

Gaia Miacola

Architetto + Designer, Specializzata in Visual Design e Progettazione di Interni. Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e Residenze di grande pregio.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

6 Comments

  • CINZIA

    Reply Reply 26 Nov 2018

    Buonasera,
    ho letto il suo articolo su come dividere una stanza in due e vorrei sapere se è possibile avere il contatto o il nominativo dell’azienda del mobile trasformabile riportato nella foto n. 50.
    Attendo riscontro.
    Grazie e saluti

    Cinzia P.

    • Gaia Miacola

      Reply Reply 2 Dic 2018

      Salve, può leggere questo altro mio articolo https://www.gaiamiacola.it/come-dividere-una-stanza-senza-opere-murarie/

      • CINZIA P

        Reply Reply 7 Dic 2018

        Buongiorno,
        mi scusi se torno sull’argomento. In verità nella foto n. 50 c’è un mobile trasformabile, una sorta di parete attrezzata bianca che si apre scorrendo su un muro, nella quale è nascosto un letto che si apre. E’ possibile avere indicazioni sulla ditta che lo produce? Attendo sue. Grazie e saluti

        • Gaia Miacola

          Reply Reply 8 Dic 2018

          Quello è un progetto su misura, non c’è un’azienda che lo produce. Provi a rivolgersi ad un falegname.

Leave A Response

*

* Denotes Required Field