Quando si tratta di abbinare il colore della cucina con il pavimento la maggior parte delle persone va in crisi.

Di sicuro non è facilissimo, la paura di sbagliare è sempre in agguato e, essendo l’acquisto di una cucina una spesa non indifferente, si ha sempre il dubbio di un passo falso, cioè che alla fine il risultato non sia quello sperato.

 

In questo articolo passerò in rassegna 5 combinazioni pavimento-cucina possibili a seconda del materiale che hai già in casa o che stai per montare, se sei prossimo a una ristrutturazione o una nuova edificazione.

 

Ti avviso già da ora che gli abbinamenti sono pressoché infiniti, come potrai ben immaginare, ma vedrò di semplificare qualche concetto per permetterti di capire ciò che ti piace e che funziona.

 

Abbinare il colore cucina con pavimento: essere o non essere?

 

Dubbi amletici aleggiano sulle decisioni da prendere.

Meglio una cucina scura o chiara? Meglio un pavimento in legno e poi? …una cucina in legno o una cucina bianca per semplificare? E se poi i due legni in cucina stessero male insieme?

 

Ecco, le micro domande e le incertezze sono all’ordine del giorno e non servirà un catalogo per rassicurarti.

Facciamo chiarezza, per ordine.

 

Abbinamenti cucine con pavimenti grigi

 

Abbinare il colore cucina con pavimento

 

Sembra raro, ma in realtà un sacco di voi hanno a casa un pavimento grigio. Mi vien da dire che le famose “50 sfumature di grigio” siano più diffuse che mai!

 

Come vedi dalla foto, in questo caso hai sostanzialmente due vie d’uscita se hai montato un grés, una resina, una pietra o un marmo grigio.

Puoi (cosa che ti consiglio) acquistare una cucina con dei richiami caldi in legno, oppure, in alternativa, scegliere un total look neutro.

Nella prima ipotesi la cucina sarà “riscaldata” dalle venature del legno, possibilmente chiaro o medio, che andranno ad interrompere l’appiattimento dato dal monocromatismo del pavimento.

Nella seconda ipotesi il risultato sarà minimalista, efficace in ambienti contemporanei in cui, ad esempio, c’è una bella vista su un giardino o finestre grandi con un super panorama. Ideale per coloro che vogliono una casa statuaria, minimale, ultra contemporanea e un po’ più fredda.

Il look total neutro con pavimento grigio si vede spesso nelle penthouse o negli attici americani, quelli con vista grattacieli o nel bel mezzo della natura. In questo caso l’esterno arreda molto, per cui non ha senso arrampicarsi in abbinamenti di colori e materiali troppo complicati.

 

In Italia, purtroppo, la maggior parte degli appartamenti hanno finestre normali, non godono di una vista straordinaria e sono anche piccoli. Valuta la scelta sulla base dei tuoi gusti e della luce disponibile nel TUO appartamento.

 

Abbinamenti cucine con pavimenti in parquet chiaro o medio

 

Abbinare il colore cucina con pavimento

 

Qui il discorso si fa più interessante!

Il pavimento in legno o effetto legno è un materiale che già da solo riempie e riscalda, per cui risulta apparentemente più semplice abbinare la giusta cucina.

La stragrande maggioranza di voi sceglie una cucina bianca per non sbagliare. Il risultato è comunque caldo ed è semplicissimo arredare con i neutri!

 

Arredare con i colori neutri: 5 idee per ambienti con personalità

 

Ultimamente ci sono anche approcci alternativi che vedono l’utilizzo di cucine nere. Non sono così diffuse, ma il nero in casa sta prendendo sempre più piede.

Le vere difficoltà si hanno quando bisogna abbinare un colore o un altro legno al pavimento in parquet.

Che colore, quale legno? 

Qui nascono i dubbi.

 

Quando hai un pavimento in legno e vuoi inserire un legno in cucina devi fare attenzione a questi due passaggi:

  1. Scegliere un legno dello stesso tono
  2. Staccare il legno dal pavimento, magari inserendolo nei pensili o nel top e non direttamente sulle basi

 

C’è anche una terza cosa che puoi fare, ossia chiamare un architetto, ma mi pareva troppo ovvia!

 

Se invece vuoi dare un tocco di colore alla cucina con pavimento in legno, puoi scegliere una tonalità non troppo accesa e che sia in palette con i colori che hai deciso per la camera.

In genere mantenersi sui neutri è sempre una strategia che funziona, ma non è detto che un tocco di colore (ottanio, rame, verde salvia…) non sia indicato.

 

Abbinamenti cucine con pavimenti in parquet scuro

 

 

Il parquet scuro riesce a dare un bellissimo effetto all’ambiente, però complica un po’ le cose a livello di abbinamenti.

In genere conviene optare per arredi con colori chiari. Una cucina scura sarebbe molto bella a livello estetico, ma potrebbe appesantire lo spazio (vedi foto in basso a sinistra).

Come puoi notare, le combinazioni che funzionano meglio sono quelle più light.

Certamente quando si decide di arredare con un parquet scuro bisogna stare attenti all’illuminazione. Deve infatti esserci una buona luce naturale prima di tutto e poi anche l’illuminazione artificiale deve essere ben studiata, magari da un professionista.

 

Legni con parquet scuro funzionano altrettanto bene. Come ho spiegato per la situazione con parquet chiaro, in generale i legni non vanno mai accostati (basi+pavimento) e vanno scelte le stesse tonalità. Questo non vuol dire che il legno deve essere identico, ma che non deve virare al giallo o al rosso.

 

Abbinare colore cucina a pavimento

 

Nella foto puoi infatti notare come i primi due abbinamenti in alto a destra sono assolutamente fuori luogo con il pavimento scuro. Meglio quelli in basso a destra che mantengono la stessa tonalità del parquet a sinistra.

Abbinare il colore cucina con pavimento è un gioco di tonalità in effetti!

 

 

Abbinamenti cucine con pavimenti in pietra

 

Abbinamenti cucine con pavimenti

 

Se il pavimento è un beige o un effetto pietra gli abbinamenti sono molto semplici. I toni neutri sono ok, come anche i bianchi, i neri e i legni.

Diciamo che un effetto del genere a pavimento (pietra o resina calda, beige) è uno dei mix più easy e di effetto che esista nel contemporaneo, per cui abbinare gli arredi diventa davvero versatile!

Puoi mantenerti sul chiaro o aggiungere legni o colori scuri. Tutto funziona.

 

 

Abbinamenti cucine con pavimenti decorati o rustici

 

Abbinare il colore cucina con pavimento

 

Ho già parlato qui di abbinamenti d’arredo con pavimenti difficili.

Se il pavimento è particolarmente decorato o rustico conviene mantenersi sul semplice. Si possono inserire legni, colori ed effetti metallici o bianchi, però l’effetto finale cambierà a seconda della decorazione effettiva che hai a pavimento.

Come vedi dalle foto ispirative, una cucina con un pavimento molto frastagliato o decorato (cementine, decori con figure) è bene che si mantenga minimalista, sia nei colori che nelle forme, per non complicare troppo il design.

Se invece il pavimento, seppur decorato, ha un effetto tutto sommato semplice, puoi osare con qualche texture e colore in più, per dare quel tocco di personalità che manca.

 

 

A te quale abbinamento piace di più?

 

 

 

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno!

La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.

Grazie alla mia professionalità da architetto e ai render fotorealistici tridimensionali potrai vedere il risultato prima ancora dell’inizio dei lavori.

TRASFORMA LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO >> SCOPRI COME

 


Gaia Miacola
Gaia Miacola

Architetto + Designer, Specializzata in Visual Design e Progettazione di Interni. Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e Residenze di grande pregio.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

    Risposte a "Abbinare il colore cucina con pavimento: tutte le combinazioni più chic"

    • Antonio

      Gaia buon pomeriggio e buona domenica, io da solo ho progettato una cucina tutta nera pavimento bianco assoluto lucido 120×120 controsoffittatura che si ferma a scatola sulla cucina e il soffitto lo sfalso un po’ sempre in controsoffittatura… Che ne pensi?

    • Antonella

      Ed io che ho un pavimento effetto marmo con venature in oro?

Domande? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.