40 Idee per la scarpiera in casa

by Gaia Miacola

Hai bisogno di idee per la scarpiera da realizzare in casa?

Dimmi la verità, quante paia di scarpe possiedi? C’è chi ha una vera e propria ossessione per le scarpe! Onestamente, si sa che gli armadi non offrono abbastanza spazio per le calzature, quindi è bene cercare più modi per aumentare lo spazio per stivali e stiletti.

Quando si tratta di organizzare l’ingresso o la cabina armadio, poche cose sono utili come una scarpiera. I supporti adatti per scarpe rendono le tue mattine molto più facili e ti risparmiano cambi di stagione e ricerche vane. Anche se non sei un appassionato collezionista, avrai comunque bisogno di un piccolo organizer per le tue calzature.

Idee per la scarpiera e criteri generali

Idee per la scarpiera

Le misure di una scarpiera

Quando si tratta di riporre le scarpe, il tuo primo istinto potrebbe essere buttarle sul pavimento del tuo armadio. Questo è però l’istinto più sbagliato!

Ho notato con il passare del tempo che molte persone hanno bisogno di conservare le scarpe separatamente rispetto al guardaroba. Il che significa che non amano la scarpiera nell’armadio o all’interno della cabina armadio. A volte non si hanno grosse alternative, ma molto spesso è più facile ricavare una scarpiera nel corridoio o all’ingresso che dividere un armadio già esistente.

Ho anche notato che molti di voi preferiscono conservare le scarpe fuori dalle loro scatole, cioè libere nelle scarpiere. Questo perché facilita moltissimo la ricerca e minimizza gli odori/muffe.

Una scarpiera non ha bisogno di moltissimo spessore. In genere ci si attesta intorno ai 20cm, anche meno se le scarpe sono sistemate in obliquo.

Di sicuro c’è il fatto che sistemare in giro le scarpe a vista, senza avere un mobiletto chiuso, è un’idea che fa inorridire molti, soprattutto gli architetti!

A seconda dello spazio che hai in casa puoi prevedere dei piccoli moduli rotanti oppure una vera e propria cabina dedicata. Di certo quest’ultima è un vero e proprio oggetto del desiderio per molte donne!

Idee per la scarpiera in casa

Idee scarpiere alternative

Tra le possibili alternative, hai sicuramente le seguenti opzioni:

  1. Realizzare un mobile chiuso dedicato
  2. Posizionare una scarpiera bassa all’ingresso
  3. Creare una cabina scarpe dedicata
  4. Andare con idee fai da te: cestini, appendini o sim.

Tralasciando l’opzione numero 4, vediamo come prendere spunto dalle altre 3.

Considera che le rastrelliere sono spesso un incubo per alcuni tipi di scarpe (cioè qualsiasi cosa abbia un tacco), quindi davvero, possono causare più problemi di quanto sembri.

Prima di iniziare a implementare nuove soluzioni o schemi per riporre le scarpe, organizza le tue scarpe in gruppi. Innanzitutto, dividi le tue scarpe in due categorie:

  1. Le scarpe che indossi sempre
  2. Le scarpe che indossi meno frequentemente

Quelle che indossi meno frequentemente (pensa ai tacchi a spillo o agli stivali da neve) dovrebbero essere conservate in alto e lontano, oppure in un contenitore a parte, per non incasinare il resto.

Poi dovresti classificare ulteriormente le scarpe di tutti i giorni. Stili simili dovrebbero restare vicini. Le scarpe che indossi per lavorare dovrebbero essere una categoria indipendente. Come anche le scarpe che indosseresti a cena o le scarpe comode adatte per camminare molto. Un quarto gruppo potrebbero essere le scarpe per lo sport.

Una categoria un po’ problematica sono gli stivali che, a seconda della loro lunghezza, hanno la tendenza a ribaltarsi e ad occupare molto spazio inutile. Per mantenerli in forma, usa giornali o riviste arrotolati, o anche vecchie bottiglie di plastica o sistemi appositi per gli stivali.

Ispirazioni da copiare

Idee per la scarpiera in casa

Armadio dedicato

Una delle idee più efficaci se hai spazio sufficiente, è realizzare un armadio con ante dedicate per classificare le varie paia e scongiurare ogni cambio di stagione. In questo caso puoi avere tutto in ordine senza dover perdere tempo in ricerche inutili. Un buon falegname è in grado di comporre una scarpiera da sogno come queste in foto. Un’altra idea è realizzare un carrello estraibile all’interno della cabina armadio, quindi indipendente.

Se hai molto meno spazio puoi decidere di posizionare una scarpiera più piccola nel corridoio o all’ingresso di casa. Ci sono in commercio alcune soluzioni a specchio o di design, a seconda dello spazio a disposizione e dello stile che ti piace.

Idee per la scarpiera in casa

Scarpiere

Una alternativa più di design è realizzare un mobile porta scarpe che sia molto simile ad un armadio o che integri l’armadio stesso. Ovviamente è una soluzione su misura, ma l’idea di inserire il porta scarpe sotto o dentro un armadio organizzato è particolarmente pulita e minimalista e conferisce all’ambiente un senso di “progettato”, soprattutto se si trova all’ingresso di casa.

Idee per la scarpiera in casa

Scarpiere nell’armadio

Altra possibilità è creare dei vani dedicati in sottoscala, zone di risulta o corridoi, sempre con l’intento di avere scarpe a portata di vista ma che non siano apparentemente classificabili come scarpiere.

Idee per la scarpiera in casa

Per ultimo, c’è la possibilità di dotarsi di mensole o appendini più smart da posizionare nelle cabine armadio se si ha carenza di spazio, ma si vuole comunque mantenere un discreto ordine o una maggiore usabilità.

Idee per la scarpiera in casa

Le scarpiere dei vip

Le scarpiere dei vip o delle shoes influencer sono dei veri e propri universi! In genere si tratta di scaffalature dedicate, in cabine scarpe apposite, divise per scomparti e di varie altezze, per conservare, a vista, scarpe, sneakers, tronchetti, stivali e infradito.

Le scarpiere dei vip

Scarpiere dei vip influencer

In alcune situazioni le scarpiere sono chiuse da ante a vetro e deumidificate internamente, oppure sono posizionate come in gioielleria, cioè molto distanziate l’una con l’altra. Infatti una scarpiera può dare all’apparenza un senso di disordine notevole se non è organizzata come una boutique!

Di sicuro se le scarpe fossero accatastate l’una sull’altra in un grande spazio sarebbero impossibili da trovare. È anche probabile che ti venga una crisi di nervi quando hai da rovistare costantemente tutte le paia alla ricerca delle tue infradito preferite.

C’è chi le organizza per colore, chi per tipologia, chi per stagione, chi per valore. Ad ognuno il suo infallibile metodo!

Le scarpiere dei vip

Articolo correlati

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza. Daremo per scontato che tu sia d'accordo, ma puoi annullare l'iscrizione se lo desideri. Accetta Leggi di più