Arredare con il cartongesso è possibile e anche semplice. Come materiale risulta più economico di molti altri sistemi (legno, arredi…) e permette di realizzare strutture più o meno grandi che si possono retro-illuminare per creare scenografie di luce.

Vediamo come ci si approccia all’utilizzo del cartongesso.

Il cartongesso è un materiale disponibile in lastre con un nucleo di gesso trattato centrale racchiuso in due fogli di cartone.

La dimensione standard è di 120cm x 200-350cm con uno spessore che va da 9,5 a 18mm. Però esistono lastre speciali con spessori ridotti o superiori.

A livello di tipologie di cartongesso, i pannelli possono coprire tutte le esigenze. Sta al cartongessista scegliere le lastre più indicate per il lavoro che deve svolgere.

Arredare con il cartongesso

In genere il cartongesso viene utilizzato per 4 scopi fondamentali:

  1. Creare murature, setti divisori, piccole strutture verticali, camini
  2. Creare controsoffitti e abbassamenti di quota
  3. Correggere le imperfezioni dell’appartamento (nascondere pilastri o raddrizzare parti non in squadro)
  4. Realizzare elementi decorativi, librerie, mensole, nicchie, contropareti illuminate.

Di fatto è un materiale versatile ed economico, che vale la pena prendere in considerazione per migliorare l’aspetto dei tuoi interni.

Vediamo dunque quali sono le idee più eleganti a cui puoi ispirarti per arredare con il cartongesso.

Arredare con il cartongesso

Idee per arredare con il cartongesso la camera da letto

In camera da letto il cartongesso permette di creare nicchie, testiere, mensole, poggiatesta da illuminare o trattare con pitture e rivestimenti.

Arredare con il cartongesso

Di sicuro consente di creare delle piccole scenografie in grado di migliorare il look generale della camera, senza nemmeno ridurre troppo gli spazi.

Arredare con il cartongesso

Un altro utilizzo del cartongesso in camera da letto è a soffitto, per ricavare piccoli abbassamenti in cui incassare sospensioni e faretti in grado di migliorare l’illuminazione della stanza.

Soprattutto a chi non piace il classico punto luce a centro stanza, è possibile realizzare tagli e incassi che cambiano completamente il look della camera e lo elevano ad un grado superiore.

Arredare con il cartongesso

Non serve abbassare tutto il soffitto: bastano pochi centimetri, sul letto o sugli armadi, per avere già un risultato elegante.

Arredare con il cartongesso

Idee per un ingresso in cartongesso

All’ingresso di casa il cartongesso ti permette di creare delle strutture semi permanenti in cui incassare ante, mensole, luci e complementi per realizzare un divisorio leggero e luminoso.

Con il cartongesso puoi ricavare una cappottiera, una nicchia retro illuminata o altre piccole strutture che ti salvano dall’acquisto di numerosi mobili e arredi.

Il vantaggio sta anche nel poter arrivare fino a soffitto, cosa che gli arredi tradizionali non permettono. Oppure di poter creare tagli irregolari che riescono a cambiare la prospettiva che avevi prima.

Arredare con il cartongesso

Consiglio sempre di unire le opere in cartongesso con una riflessione sull’illuminazione. Illuminare una struttura in cartongesso è molto semplice, vale la pena per aumentare la percezione di quanto realizzato.

Arredare con il cartongesso

Se ti dà fastidio vedere i setti realizzati lasciati ad intonaco o così semplici, puoi sempre rivestire il cartongesso con il legno o altri materiali che ne mascherino la presenza.

Arredare con il cartongesso

Arredare in cartongesso il soggiorno

Sicuramente il luogo in casa in cui il cartongesso è più utilizzato è sicuramente il soggiorno. Anche qui viene usato per abbassamenti di ogni genere e per realizzare piccole strutture scenografiche, librerie o pareti attrezzate.

Ho già parlato in questo articolo di come illuminare con tagli di luce l’open space. Può essere un primo riferimento se ti stai approcciando al design del tuo living.

Arredare con il cartongesso

Bisogna comunque stare molto attenti quando si pensano le strutture in cartongesso perché su 3 lavori buoni ce n’è sicuramente 1 dal dubbio risultato.

Controlla che il design di ciò che stai per realizzare ti piaccia prima di andare in opera. Il rischio è di far smontare tutto e ricominciare daccapo.

Ad esempio, ultimamente stanno andando poco di moda gli abbassamenti curvi o i design dalle forme sinuose.

Qualche anno fa chiunque realizzava un abbassamento in cartongesso ci piazzava un tondo. Fortunatamente le forme si stanno semplificando, ma c’è ancora chi realizza elementi appariscenti.

Io penso che un arredo in cartongesso debba accompagnare senza strafare, in modo elegante e soprattutto intelligente, assecondando l’architettura degli interni e rendendola più funzionale e bella.

Arredare con il cartongesso

Se vuoi realizzare un controsoffitto in cartongesso prova a tracciare linee rette o a creare angoli luminosi anche con pochi metri quadri di abbassamento.

Esagerare non è garanzia di successo. A volte un solo taglio di luce è più che sufficiente per un effetto 10 e lode.

Arredare con il cartongesso

Un elemento sospeso per ricavare mensole o rivestire un camino è molto più interessante che troppe strutture affiancate.

Arredare con il cartongesso

Qui di seguito trovi diversi miei progetti in cui ho utilizzato il cartongesso per arredare con stile.

Arredare con il cartongesso

Arredare con il cartongesso

Arredare con il cartongesso

Arredare con il cartongesso

Trasforma la tua casa in un ambiente da sogno!

La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.

Grazie alla mia professionalità da architetto e ai render fotorealistici tridimensionali potrai vedere il risultato prima ancora dell’inizio dei lavori.

TRASFORMA LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO >> SCOPRI COME


Gaia Miacola
Gaia Miacola

Architetto + Designer, Specializzata in Visual Design e Progettazione di Interni. Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e Residenze di grande pregio.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

    Risposta a "Arredare con il cartongesso, le idee più eleganti a cui ispirarsi"

    • carlotta manzini

      Salve, vorrei info sulle porte scorrevoli applicate alla parete in cartongesso. Grazie

Domande? Lascia un commento!