La primavera è il momento giusto per cominciare a rivoluzionare il terrazzo o il giardino!

Pergole e gazebo da esterno e sistemi oscuranti più leggeri cone tende e vele sono un ottimo pretesto per sistemare la zona outdoor e vivere un’estate davvero elegante.

Pergole e gazebo da esterno
Una pergola che arreda in modo super semplice

Vediamoli tutti nel dettaglio per conoscerli meglio ed entrare nel vivo dell’argomento.

  • La pergola, generalmente leggera, in legno o metallo, è una struttura aperta sia nei lati esterni che nella parte superiore, senza fondazioni, di modeste dimensioni e di facile rimozione, la cui finalità è quella di creare ombra mediante piante rampicanti, cannucciati o teli.
  • La tenda, a prescindere dalle dimensioni, serve a migliorare la fruibilità quotidiana di uno spazio già esistente, come ad esempio un balcone o una parte di giardino. La sua installazione rientra sempre tra gli interventi di edilizia libera.
  • Il gazebo è una struttura architettonica coperta, aperta sui lati verso l’esterno, solitamente fissa e costruita in legno strutturale, ferro battuto, muratura. Se destinato a soddisfare esigenze permanenti, è necessario il permesso di costruire. In caso contrario, è un intervento di edilizia libera per il quale solitamente non è richiesta neanche l’autorizzazione paesaggistica.
  • La pergotenda (assimilabile ad una tenda) è una struttura esterna di arredo, costituita da struttura leggera e amovibile in metallo o in legno di esigua sezione, coperta da telo anche retrattile, stuoie in canna o bambù o materiale in pellicola trasparente, priva di opere murarie e di pareti chiuse di qualsiasi genere, costituita da elementi leggeri, assemblati tra loro, tali da rendere possibile la loro rimozione previo smontaggio e non demolizione.
Pergole e gazebo da esterno
Il tocco di colore che personalizza e sorprende

“La primavera è piena di promesse, che non mentono e non ci deludono mai”.

Un aforisma perfettamente in linea con il mondo dell’arredamento moderno per esterni, sempre più desideroso di evocare l’energia e le forme della natura realizzate con ogni sorta di materiale.

Sistemi oscuranti da esterno
Sistemi ombreggianti di design

Trasformare il giardino e l’outdoor in una meraviglia botanica che incuriosisce, diverte e lascia incantati è l’obiettivo che meglio ci rappresenta, ma bisogna stare ben attenti a scegliere il design giusto.

Pergola da esterno
Non solo freestanding, ma anche sistemi ancorati a muro

Quale copertura scegliere per le varie tipologie di esterno?

Forma, stile, colori e materiali usati giocheranno una parte importante nell’aspetto finale. Quindi partiamo dal design.

Per una casa d’epoca, in un centro storico o in campagna, come ad esempio un trullo o un casale, magari nei pressi di una piscina, il design pulito e minimalista rimane la soluzione migliore. Bianco o color grafite, può essere perfetto per dare un senso di modernità mantenendo un’anima storica.

Pergole e gazebo da esterno
Shelter di Unopiù

Ad esempio, Shelter di Unopiù è la pergola autoportante con una struttura in alluminio verniciato a polveri che prevede due tipi di copertura: con lamelle di alluminio regolabili motorizzate con radiocomando, oppure con telo impermeabile.

La regolazione dell’inclinazione delle lamelle consente di trovare il giusto rapporto tra luce, ventilazione e temperatura, garantendo il massimo comfort in ogni momento della giornata.

La chiusura totale delle lamelle permette di ottenere una buona protezione dalla pioggia, per godere dell’esterno anche in situazioni limite.

shelter unopiù
Shelter di Unopiù illuminata per la notte

La versione con illuminazione integrata a LED prevede 9 faretti a luce bianca calda.

La possibilità di regolare l’intensità della luce dei faretti regala alla pergola un sicuro effetto scenografico, dato che l’illuminazione rimane sempre un problema da risolvere in strutture del genere.

Pergole e gazebo da esterno
Lamelle regolabili e possibilità di schermarsi sui lati

Pergole e gazebo da esterno: un’idea completamente nuova

Per situazioni più versatili, magari in cui non è necessario installare una struttura troppo robusta, si può optare per un design più flessibile e dinamico, composto da un’unità fissa e una (o due) mobili, con ruote, per estenderla e movimentarla ovunque si desideri.

Pergole e gazebo da esterno
Shibuya di Unopiù

Shibuya di Unopiù è una piccola rivoluzione: una pergola itinerante, dinamica e estensibile dal look ricercato!

Per essere più funzionale si completa con diverse tipologie di copertura: pannelli in listelli di pino nordico impregnato, stuoie di canne di bambù e telo microforato.

Sono anche previste delle staffe di stazionamento per mantenerla in sicurezza in caso di vento sostenuto.

Bella, sicura, versatile e innovativa: la giusta occasione per raccontare un esterno totalmente nuovo.

Pergole e gazebo da esterno
Grazie alle ruote, Shibuya di Unopiù è trasportabile dove si vuole
pergole mobili da esterno
Bellissima in contesti mediterranei

Una tenda per ogni occasione

Quando invece hai un balcone o un terrazzino da sistemare, la soluzione potrebbe essere anche più light, creando una bella sistemazione attraverso una tenda freestanding o fissata a muro.

Ad esempio una tenda con bracci estensibili e tessuto imputrescibile, antimuffa e idro/oleo repellente che riduce notevolmente l’irraggiamento e il riscaldamento dell’ambiente sottostante consentendo una riduzione dei costi di aria condizionata e quindi un risparmio energetico all’interno delle abitazioni.

Una soluzione pratica e comoda per vivere l’esterno senza particolari impedimenti o orpelli che pergole e gazebo da esterno possono creare.

Tutte soluzioni ideali per rendere un esterno assolutamente fantastico e facile da vivere.

Arredo per piscina
Teli svolazzanti a bordo piscina per un design dall’effetto lounge

Attenzione alle normative

Diventa più facile pensare al proprio spazio outdoor con le nuove normative del Decreto sull’Edilizia Libera.

Gli interventi di installazione, riparazione, sostituzione o rinnovamento di tende da sole, pergole e vele non necessitano di alcun titolo, trattandosi di interventi senza rilevanza edilizia, ma con funzione accessoria di arredo dello spazio esterno, dunque limitata nel tempo.

Attenzione però: se nella parte superiore della pergola è presente una copertura fissa, non si tratta più di un pergolato ma di una tettoia e come tale la sua realizzazione è soggetta alle regole previste per questo tipo di struttura.

Anche l’installazione di una pergotenda rientra tra gli interventi di edilizia libera, in quanto si tratta di una struttura leggera con tende retrattili non in grado di alterare la sagoma dell’edificio.

Sistemi ombreggianti esterni per auto
Sistemi ombreggianti per le auto

Le norme da tener presenti per stabilire quale sia il titolo abilitativo idoneo per i gazebo sono le disposizioni locali contenute nel Regolamento Edilizio e le norme nazionali, se l’area di intervento ricade in ambito paesaggistico o in altri vincoli.

Bisogna distinguere due casi:
• gazebo temporaneo non affisso al suolo
• struttura affissa stabilmente al suolo.

gazebo classico da esterno
Gazebo dal look più classicheggiante per contesti storici

Per il primo non è necessario alcun titolo abilitativo.

Per il secondo, invece, la realizzazione del gazebo richiede addirittura il Permesso di Costruire.

È invece necessaria l’autorizzazione paesaggistica per le seguenti opere:
• tettoie, porticati, chioschi da giardino di natura permanente e simili aperti su più lati, con superficie non superiore a 30mq
• manufatti accessori o volumi tecnici con volume emergente fuori terra non superiore a 30m cubi.

La giurisprudenza non è di semplice decifrazione perché ci sono casi in cui installare pergole e gazebo da esterno non è libero. Fai sempre riferimento ai regolamenti edilizi regionali e comunali per maggiori approfondimenti.

Pergole da esterno
A volte è necessario anche schermarsi sui lati

Articolo in collaborazione con Unopiù.

Trasforma il tuo esterno in un ambiente da sogno!

La tua casa è pura emozione.
Ristrutturare o cambiare l’arredamento interno non può più essere un tentativo alla cieca.

Grazie alla mia professionalità da architetto e ai render fotorealistici tridimensionali potrai vedere il risultato prima ancora dell’inizio dei lavori.

TRASFORMA LA TUA CASA IN UN AMBIENTE DA SOGNO >> SCOPRI COME


Gaia Miacola
Gaia Miacola

Architetto + Designer, Specializzata in Visual Design e Progettazione di Interni. Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e Residenze di grande pregio.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

Domande? Lascia un commento!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.