Sono un architetto specializzato in Interior Design, in Visual Design e Progettazione Architettonica.

Ho affiancato diversi studi di architettura e design, sia nazionali che internazionali, progettando per lo più Interiors e residenze di grande pregio.

Affronto ogni progetto come un percorso, una narrazione della tua personalità e – in parte – anche mia.

Il mio lavoro di Interior Designer si percepisce per la cura di ogni dettaglio, dall’arredo ai complementi, dai tendaggi alle tappezzerie.

Secondo me la bellezza si nasconde nella sofisticatezza di ogni piccolo elemento.

Dico sempre ai miei clienti che un progetto di interni è come un viaggio e bisogna avere l’entusiasmo e la passione per affrontarlo insieme.

Un architetto specializzato in interior design a cui interessa lavorare soltanto con clienti visionari, che non hanno paura di trasformare i propri spazi.

Ho la naturale inclinazione a riproporre temi tradizionali in maniera personale e rivisitata, a compiere gesti di innovazione nel solco della tradizione.

Credo che il futuro dell’interior design sia molto legato alla tecnologia.

Tra non molto la realtà virtuale permetterà a tutti di navigare all’interno degli ambienti, di percepire la luce e gli arredi mentre ci camminiamo dentro.

È vero, sono delle tecnologie bellissime e utilissime, ma al centro c’è sempre il progetto di interni prima e il suo committente prima ancora.

La capacità di ascolto, di trasformazione dei desideri in realtà, di miglioramento degli spazi esistenti rimane sempre dell’interior designer, in una dimensione più umana che virtuale.

Prima ci sei tu con i tuoi sogni e le tue aspirazioni, poi ci sono io che da arredatrice d’interni specializzata li trasformo in spazi e arredi.

Solo alla fine c’è la tecnologia che li rende tangibili prima della realtà.

Cerchi un architetto specializzato in Interior Design per progettazione di interni, organizzazione spazi e arredamento? Lavoro anche a distanza!

architetto specializzato in Interior Design

Sono un architetto specializzato in Interior Design e lavoro molto anche online.

Un sopralluogo fisico, infatti non è sempre necessario.

Tutto quello che mi occorre per affrontare una progettazione di interni e fare un preventivo, è conoscere le misure precise dell’ambiente, alcune foto e un’idea di stile. Tutto qui!

Ad esempio, se hai già una planimetria della casa e qualche fotografia, ho modo di capire gli spazi disponibili per effettuare una progettazione di interni anche a distanza.

È opportuno comunque effettuare un controllo della veridicità delle dimensioni del tuo interno soprattutto nei casi in cui è richiesta una progettazione di arredamento con realizzazioni su misura.

Se non possiedi una planimetria in .dwg rilevata da un tecnico è necessario effettuare un rilievo correttamente per ottenere delle misure il più precise possibile.

Il metodo di lavoro che propongo, chiamato Interni Real Time, è rigoroso e testato: predispongo un progetto di interni, corredato di tavole tecniche, completo di viste fotorealistiche di quanto sarà realizzato nei tuoi spazi.

 

architetto specializzato in Interior Design

 

Le fasi di sviluppo sono le seguenti:

  1. Non esiste uno stile unico per tutti.

Si parte dall’ascolto, che è la fase meno considerata dalla maggior parte degli architetti, ma più importante per realizzare i tuoi desideri.

I tuoi desideri sono il motore di ogni impegno progettuale per un arredatore d’interni.

Ci sentiamo telefonicamente o via email per un briefing di progetto.

Possiamo fare tutto online, ormai le nuove tecnologie permettono di ricreare gli ambienti virtualmente, quindi avere una visione iperrealistica dell’insieme. Durante il briefing mi puoi raccontare i tuoi gusti, cosa desideri realizzare, le tue aspirazioni in termini di design e le necessità pratiche.

 

  1. Poi c’è la ricerca visiva, l’atmosfera, il mood.

Capire quello che ci piace e quello che non va bene è fondamentale per ottenere un buon risultato.

Molti clienti partono da ispirazioni assai eterogenee e poco reali: ad esempio, si innamorano di cucine bellissime ma enormi, di spazi imponenti, molto lontani dalla superficie che hanno realmente a disposizione.

Con il metodo Interni Real Time, sarò io a proporti delle ispirazioni adatte alle tue esigenze, in termini di spazi e di quello che concretamente puoi ottenere. Questa valutazione mi permette di approcciarmi meglio al design.

Dopo aver raccolto le idee, quindi, invierò a stretto giro delle ispirazioni in Moodboard (si tratta di più tavole in pdf) per completare il briefing e cercare assieme un concetto da perseguire. Se ci sono dei muri da spostare o dei lavori da eseguire, invierò la planimetria di quanto sarà realizzato, in termini di strutture e pareti, per poi passare allo studio dell’arredo.

  1. Poi procederò con la realizzazione tridimensionale, la composizione degli arredi e lo sviluppo virtuale degli esterni, inviando delle immagini fotorealistiche di quanto si può ottenere, con 2 diverse soluzioni personalizzate.

Vedrai il tuo nuovo ambiente in fotografia, come se fosse stato già realizzato.

Questa fase del progetto è molto delicata e importante. Disegno in tridimensionale gli spazi, ne valuto le potenzialità in termini di luce e di atmosfera.

Sai che un interno dipende moltissimo dalla luce che lo colpisce?

Infatti è la luce il segreto di un progetto strepitoso.

E questo molti architetti lo dimenticano o semplicemente lo trascurano. La luce ha lo straordinario potere di modellare la realtà, di farla percepire in modo diverso.

Guarda questi interni e noterai i contrasti che la luce genera, definendo il carattere della stanza.

 

architetto specializzato in Interior Design

  1. Dopo averti presentato il progetto, accoglierò le tue opinioni e i tuoi commenti.

Se sei soddisfatto del risultato, e non ci sono da fare modifiche, se non piccoli ritocchi, passerò alla fase più tecnica, procedendo con la realizzazione delle tavole esecutive fornendo tutti i dettagli che servono per tradurre l’idea in realtà.

Le tavole esecutive prevedono tutte le misure e le indicazioni per il tecnico/impresa che deve realizzare, il mobilificio, l’impiantista o il posatore.

È una fase necessaria alla definizione di tutte le misure e le distribuzioni degli ambienti, per poter avere un quadro completo della realizzazione, in termini di opere da effettuare e di costi.

 

  1. A fine processo ti invierò anche un .pdf con tutte le info tecniche, le tavole definitive e i link da cui acquistare (eventualmente anche online) complementi e piccoli arredi.

Ti invierò gli schemi e i prospetti degli arredi, di quelli da acquistare e di quelli da far fare su misura, delle opere edili, delle luci e dei punti idraulici da comunicare alle imprese che interverranno per la ristrutturazione.

 

architetto specializzato in Interior Design

Il mio obiettivo è creare per te un interno straordinario, da amare a dismisura e in cui vivere meglio.

Voglio svecchiare la figura dell’architetto ormai andata in pensione: oggi l’Interior Designer professionista è un progettista di sogni, che aiuta a trasformare le idee in realtà e che fornisce la corretta consulenza esperta per affrontare ogni progetto nel modo più sicuro e affidabile possibile.

Come architetto specializzato in Interior Design quello che mi interessa è il risultato, in termini estetici e di soddisfazione del cliente.

Il metodo Interni Real Time è il più collaudato e garantito per avere un interno senza sorprese e di sicuro effetto.

RICHIEDI QUI UN PREVENTIVO PERSONALIZZATO per conoscere i costi di progettazione di interni per la tua casa.

Per risposte a domande più frequenti visita questa pagina.

Domande? Lascia un commento.
Rispondo sempre di persona appena posso!

Leave A Response

*

* Denotes Required Field